Chi lunedì scorso ha seguito in diretta su Dissapore la 50 Best Restaurants, classifica San Pellegrino dei 50 ristoranti migliori del mondo, sa che per l’Italia il 2013 è andato bene.
Quattro ristoranti italiani in classifica: Il Duomo di Alba al 41esimo posto, il Combal Zero al 40esimo, Le Calandre di Padova al 27esimo e soprattutto l’Osteria Francescana al terzo posto. Grande soddisfazione per lo chef Massimo Bottura e la sua squadra, e pure pensieri dolci-amari confidati in un’intervista alla Gazzetta di Modena.
Perché gli spagnoli sono saldi nelle prime posizioni (primo posto per il El Celler de Can Roca e 3 ristoranti nei primi 10) mentre noi fatichiamo tanto a raggiungerle?
“La Spagna ha alle spalle istituzioni, gruppi economici e una popolazione che sostengono l’agricoltura e il turismo. Noi in Italia non abbiamo niente di questo, siamo onesti. Noi chef, gli agricoltori, gli artigiani facciamo tutto da soli. La Spagna è premiata perché è più solida”.
Parole amare, specie ricordando quanto il neopremier Letta ha detto nel suo discorso d’insediamento: “molti stranieri vogliono bagnarsi nei nostri mari, visitare le nostre città, vestire e mangiare italiano”.
Un segnale di speranza, secondo Bottura, è il premio alla carriera per Nadia Santini, speranza che la politica “si decida a considerare agricoltura e turismo come motori per uscire dalla crisi”.
[Gazzetta di Modena]