È stata rivelata la classifica dei World’s Most Ethical Companies 2022: l’unica azienda italiana presente è Illycaffè.
L’azienda si configura per il decimo anno di seguito nella lista delle aziende maggiormente etiche al mondo. Ed è l’unica italiana presente fra le 136 che si sono classificate. Andrea Illy, presidente di Illicaffè, ha spiegato ad Adnkronos che “l’impegno a operare in modo etico fa parte del dna dell’azienda fin dalla sua nascita, vogliamo continuare a rappresentare un esempio positivo per tutta l’industria del caffè, perpetuando un modello di business sostenibile e basato su principi etici”.
Andrea Illy ha poi continuato spiegando che l’essere inclusi per il decimo anno di fila nella lista delle aziende più etiche al mondo e aver ottenuto anche la certificazione B-Corp sono traguardi importanti per l’azienda. Inoltre intendono perseguire nuovi obiettivi per ridurre l’impatto del cambiamento climatico e arrivare alla carbon neutrality.
Timothy Erblich, amministratore delegato di Ethisphere, ha fatto poi le sue congratulazioni a Illycaffè per essere stata inserita nel decimo anno consecutivo fra le World’s Most Ethical Companies. Ma come si fa a entrare in questa classifica? Ebbene, Etisphere ha creato il Quoziente Etico, composto da più di 200 domande su cultura, pratiche sociali e ambientali, etica, compliance, governance, attenzione alle diversità e iniziative per supportare la value chain. Basandosi sulle risposte a queste domande, poi, ecco che viene stilato ogni anno la classifica.
World’s Most Ethical Companies 2022: altre aziende
Fra le 136 aziende (suddivise fra 22 paesi) che sono entrate a far parte della lista World’s Most Ethical Companies 2022, nel settore food abbiamo anche:
- Brown-Forman (Stati Uniti, prima volta)
- Charoen Pokphand Group (Thailandia, seconda volta)
- Grupo Bimbo (Messico, sesta volta)
- Illycaffè (Italia, decima volta)
- Kellogg’s (Stati Uniti, 14esima volta)
- Northumbrian Water Group (Regno Unito, 11esima volta)
- Pepsico (Stati Uniti, 16esima volta)
- Starbucks (Stati Uniti, 14esima volta)
Altri nomi noti finiti nella lista sono:
- Apple (Stati Uniti, prima volta)
- Canon (Stati Uniti, sesta volta)
- Colgate-Palmolive Company (Stati Uniti, 12esima volta)
- Hasbro Inc. (Stati Uniti, 11esima volta)
- L’Oreal (Francia, 13esima volta)
- LinkedIn (Stati Uniti, settima volta)
- Mastercard (Stati Uniti, settima volta)
- Microsoft (Stati Uniti, 12esima volta)
- Nokia (Finlandia, sesta volta)
- Pfizer Inc (Stati Uniti, prima volta)
- Sony (Giappone, quarta volta)
- Visa (Stati Uniti, decima volta)