Al World Cheese Awards 2019 lo statunitense Rogue River Blu vince il primo posto come formaggio più buono del mondo. La competizione giunge per la prima volta in Italia ed è entrata a far parte del programma di Forme 2019: l’evento dedicato all’industria casearia che si tiene fino a domenica 19 ottobre a Bergamo.
Il latticino che è salito sul gradino più alto del podio è un erborinato americano della Rogue Cremaery in Oregon. Per produrlo si usa latte di mucca biologico, mentre la stagionatura (9 – 11 mesi) avviene in grotta, prima che il formaggio sia avvolto in foglie di vite Syrah imbevute di pera e brandy.
La giuria ha dovuto, così, testare la consistenza di una pasta umida e ricca, con venature blu omogenee e un gusto dolce con note di pepe, pancetta, vaniglia, pera e nocciola. Lo scontro finale è stato tra il Rogue River Blu e il Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi della Latteria Sociale Santo Stefano di Basilicagoiano (provincia di Parma).
Il debutto in casa dei World Cheese Awards è da guiness dei primati: +10% dei formaggi presenti rispetto all’anno precedente, quarantadue Paesi da 6 continenti in gara, ottocentoquarantacinque candidati italiani (il doppio rispetto al 2018), una giuria con duecentosessanta esperti provenienti da tutto il mondo. I formaggi in gara, ora, si possono degustare presso la Fiera nel padiglione dedicato alla manifestazione internazionale.