Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito ufficiale un nuovo richiamo, questa volta riguardante le Vongole del Pacifico precotte e sgusciate di Veliero. In seguito alle verifiche condotte dal Ministero, infatti, è emerso che il prodotto in questione è soggetto a un rischio microbiologico.
Il nome commerciale completo del prodotto, utile per identificarlo, è “Vongole del Pacifico 100 g precotte, sgusciate e surgelate” con marchio Veliero e messo in commercio secondo la ragione sociale dell’OSA Sgattoni Surgelati S.R.L., con indirizzo Acquaviva Picena (63075) Ascoli Piceno – Via Giacomo Matteotti numero 8. Il lotto di produzione interessato è il L-13ES, con marchio di identificazione dello stabilimento IT 547 CE. Più precisamente, l’unità di vendita è la confezione da 100 grammi con data di scadenza indicata al 05/23.
Il motivo del richiamo è legato a un rischio microbiologico: in una delle unità campionarie, infatti, sono state riscontrate tracce di salmonella. Il Ministero della Salute invita pertanto a non consumare assolutamente il prodotto, che deve invece essere riconsegnato al punto vendita dove è stato acquistato.