Sono ben diciotto i vini italiani presenti nella prestigiosa classifica dei “100 Most Exciting Wines 2021”, redatta dagli esperti di Wine Enthusiast, e tra i bianchi la Penisola può vantare il migliore in assoluto: si tratta del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci, che conquista anche il secondo posto assoluto alle spalle del Château Siran 2018 Margaux.
Un podio che, oltre a rendere orgogliosi gli italiani appassionati di vino, è emblematico di un livello qualitativo ormai sempre più legato al nome del Verdicchio. “Questo splendido bianco si apre con seducenti aromi di macchia mediterranea, fiori gialli primaverili, eucalipto e agrumi”, si legge nella descrizione redatta dagli esperti di Wine Enthusiast. “Il delizioso palato offre sentori di succosa pesca gialla, finocchio, mandorla bianca e un accenno di pompelmo insieme a un’acidità piccante. Una nota minerale e salina aggiunge profondità”. E il verdetto finale, chiaramente, non può che essere “assolutamente fenomenale”.
Si tratta di un’eccellenza marchigiana che ha finalmente trovato una dimora fissa tra i gradi superiori della critica, tanto che il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini Alberto Mazzoni parla “dei riconoscimenti sempre più numerosi che riceviamo dalla critica nazionale e internazionale”, e di un premio “a un vitigno autoctono e ai suoi produttori che stanno operando un ulteriore decisivo salto qualitativo”.