Arriva una nuova stretta anti Coronavirus a Venezia: è stata firmata una nuova ordinanza che vieta la vendita di alcolici dalle ore 15 nel weekend (da venerdì a domenica), valevole per qualsiasi tipo di esercizio pubblico.
Visto che l’ordinanza regionale che obbliga a consumare nel pomeriggio solamente quando seduti ai tavoli non è stata sufficiente, ecco che una nuova ordinanza comunale restringe ulteriormente il consumo di alcolici nel centro storico di Venezia. Il fatto è che, negli ultimi fine settimana, sono state segnalati diversi atti di ubriachezza molesta.
In pratica l’ordinanza vieta di vendere per asporto bevande alcoliche a qualsiasi esercizio pubblico fra le ore 15 e le ore 18. In aggiunta nell’ordinanza è prevista anche la possibilità di limitare l’accesso a strade o piazze per evitare assembramenti se necessario. Tali restrizioni riguarderanno sia Mestre che Venezia dalle ore 15 alle ore 21. Per Mestre le aree interessate sono:
- riviera XX Settembre e vie limitrofe
- piazzale Donatori di Sangue
- calle e corte Legrenzi
Per Venezia, invece, le zone coinvolte sono:
- Fondamenta degli Ormesini e Misericordia
- Campo San Giacometto
- Naranseria
- Bella Vienna
- tutta la zona di Rialto
- Campo Santa Margherita e zone limitrofe
Sebastiano Costalonga, assessore al Commercio, ha spiegato che se si dovessero ancora verificare comportamenti poco rispettosi, l’amministrazione comunale è pronta a inasprire ulteriormente l’ordinanza. L’assessore ha poi concluso ricordando a tutti che ci troviamo in un momento molto delicato della pandemia e tutti dobbiamo fare la nostra parte per evitare conseguenze peggiori.