Nuova apertura sul Lago di Como: a Varenna ha aperto i battenti Visteria, ristorante di fine dining che sorge presso l’Hotel Royal Victoria. Il ristorante è stato inaugurato già a inizio maggio, dopo un restyling che ha portato a creare un ambiente elegante fatto di vetrate e di giochi di trasparenza che si adattano alla vista sul Lago di Como.
Cosa si sa del nuovo ristorante Visteria di Varenna?
Il ristorante Visteria (che in inglese si pronuncia Wisteria, parola che vuol dire “glicine”) prende il suo nome proprio dalla pianta di glicine che cresce sul pergolato esterno e che accoglie gli ospiti.
Il Visteria sarà aperto sei giorni su sette (sarà chiuso il martedì), con orario serale dalle ore 19 alle ore 22. Il locale ospita sia clienti del posto che clienti internazionali, inclusi gli ospiti che pernottano presso l’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, senza dimenticare gli ospiti esterni che soggiornano in altri alberghi, ma che vogliono comunque poter mangiare al Visteria.
Il ristorante non è grandissimo, ha solo 28 coperti. A seguito del restyling, ecco che il locale ha combinato insieme il marmo, il legno dei tavoli e il velluto delle sedie. Il tutto illuminato dalle ampie vetrate che caratterizzano il ristorante. Come colori, invece, si tratta di un gioco di contrasti: il caldo del mattone (che rappresenta la storia del posto) sfocia nel blu delle tende (che rappresenta il lago).
È anche presente un quadro di grandi dimensioni che assolve sia a una funzione estetica, che pratica, fungendo da pannello fono assorbente.
A dirigere la cucina ci sarà lo chef Francesco Sarno, di origini campane. Per quanto riguarda il menu, ecco che il Visteria offre un menu a la carte, con o una selezione di piatti o appositi percorsi di degustazione con menu da 4 o da 6 portate (fra queste figure anche una proposta di degustazione tutta vegetariana).
Gli ingredienti sono quelli classici della tradizione italiana, ma rivisitata in maniera fresca. Non mancano ingredienti mediterranei a base di carne, pesce e verdure.
Fra i piatti nel menu consigliati dallo chef Francesco Sarno troverete anche:
- risotto limone, scampi e bufala
- bottone bufala e melanzana
- carciofo parmigiano e tartufo
- cotto e crudo di verdure
Sarà anche possibile fare un aperitivo serale, al tramonto, grazie a un’apposita selezione di cocktail, proprio all’ingresso del ristorante dove si trova un Cocktail&Bar. Inoltre viene anche data la possibilità di gustare i suddetti cocktail e l’amaro a fine serata.
Ricordiamo anche che Niko Romito ha appena riaperto il Ristorante Reale con un nuovo menu degustazione, mentre All’Antico Vinaio si appresta ad aprire il suo terzo locale a Milano.