No, non è una versione di The Last of Us in un universo alternativo in cui al posto del Cordyceps abbiamo la Salmonella. Questa è la realtà: negli USA il CDC sta indagando su una vera e propria epidemia di Salmonella causata da farina contaminata che sta imperversando in almeno 11 stati. E secondo il CDC, il dato è sottostimato: molto probabilmente l’epidemia è più estesa di quanto non si pensi.
USA: attenzione alla farina contaminata da Salmonella
Questa epidemia di Salmonella che sta interessando gli Stati Uniti è collegata alla farina, tanto che il CDC ha avvisato tutti di non mangiare o toccare pasta e pastella cruda. Finora in 11 stati, sono stati segnalati una dozzina di casi, di cui tre ricoveri.
Tuttavia il CDC è stato chiaro: ci sono molto più casi in corso che non sono ancora stati segnalati, il che vuol dire che la portata dell’epidemia è molto più vasta di quanto non si immagini.
Purtroppo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie non è ancora riuscito a identificare le marche specifiche di farina coinvolte in questo maxi focolaio. La maggior parte dei pazienti ha spiegato di aver mangiato pasta o pastella cruda nella settimana prima di ammalarsi.
L’unico ingrediente comune a tutti quanti era la farina usata negli impasti che avevano mangiato. I pazienti avevano quasi tutti mangiato impasti con la farina cruda, il che ci sta visto che i batteri della Salmonella muoiono quando vengono cotti. Tuttavia basta anche solo assaggiare un piatto con della farina cruda per intossicarsi.
Anche utilizzare la farina per creare impasti da modellare o per giocare, può essere fonte di contagio.
Il CDC, mentre le indagini vanno avanti, ha consigliato a tutti di cuocere sempre i piatti che contengono farina, usando poi acqua calda e sapone per lavare mani, utensili e stoviglie che vengano a contatto con la materia prima. E cuocere anche la farina che viene utilizzata per creare impasti da modellare.
I sintomi di un’infezione da Salmonella possono comparire entro qualche ora/giorno dall’ingestione del cibo o dell’ingrediente contaminato. I sintomi principali di salmonellosi sono quelli comuni a tutte le forme di gastroenterite:
- febbre più o meno alta
- nausea
- vomito
- diarrea incoercibile
- dolore addominale
La maggior parte delle persone guarisce dopo essere stata sottoposta alle apposite terapie, tuttavia se presenti sintomi gravi che non migliorano rapidamente, se presente disidratazione o nel caso di pazienti anziani, bambini, soggetti immunodepressi o con patologie concomitanti è bene rivolgersi subito al proprio medico.