Andiamo negli USA perché qui il Governo ha deciso di varare una misura di sostegno da 55 miliardi di dollari per aiutare ristoranti e altre piccole imprese danneggiati dalla pandemia.
La maggior parte di questi soldi, circa 42 miliardi di dollari, andrà a rifornire il Restaurant Revitalization Fund, un programma di sovvenzioni collegato all’American Rescue Plan ideato dal presidente Joe Biden l’anno scorso. In teoria, i ristoranti (e altre attività idonee come food truck, panetterie, cantine, birrerie e pub) potranno ricevere finanziamenti pari alla perdita delle entrate dovuta alla pandemia fino a un massimo di 10 milioni di dollari per attività e non più di 5 milioni per sede fisica.
Secondo quanto rivelato da Small Business Administration, l’anno scorso circa 300mila ristoranti e bar hanno chiesto sovvenzioni tramite questo programma, ma solo un terzo ha ricevuto qualche dollaro.
Sarà il legislatore a stabilire quali requisiti debbano soddisfare i richiedenti in modo che le sovvenzioni vengano assegnate a chi ha davvero bisogno di aiuti. Al momento, pare che l’80% dei ristoranti che non sono riusciti a ottenere le sovvenzioni, siano sull’orlo della chiusura definitiva. Inoltre da quando è iniziata la pandemia almeno 90mila ristoranti e bar hanno chiuso i battenti (e in Itala è accaduta la stessa cosa).