È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quello relativo alla Preparazione a base di merluzzo nordico di Sodergarden e a quello della Cannella in Polvere Bio di Bongiovanni: sono stati ritirati dal commercio un paio di lotti delle Uova Fresche Categoria A di Pazzaglia a causa di un rischio microbiologico. In questo caso, sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito che la data dei controlli effettivi presente sull’avviso di richiamo vero e proprio coincidono: è quella del 15 novembre 2022.
Uova di Pazzaglia: richiamo causa Salmonella
La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Uova Fresche Categoria A – Grandi L, il marchio del prodotto è Uova Pazzaglia e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 040017. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è Uova Pazzaglia di Battaglia Luca, con sede dello stabilimento a Budrio di Longiano (FC).
I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:
- 431001: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 22 novembre 2022
- 441001: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 28 novembre 2022
In entrambi i casi, l’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 6 uova fresche, grandi L (63 – 73 grammi) e con guscio bianco.
Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, più precisamente la rilevata positività alla Salmonella enteritidis a seguito di un campionamento ufficiale di feci di galline ovaiole eseguito dall’Asur Area Vasta 2 in data 27 ottobre 2022 (codice allevamento 036AN089, rapporto di prova n. 85652 del 5 novembre 2022).
Nelle avvertenze la gentile clientela è pregata di non consumare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione e di riportare la confezione presso il punto vendita di acquisto.
Ricordiamo che, da poco, sono stati richiamati diversi lotti delle Uova Copav di Aurora, sempre per lo stesso motivo.
La Salmonella enteritidis è un batterio Gram-negativo che fa parte delle salmonelle non tifoidee. Una salmonellosi provocata da S. enteritidis può causare come sintomi:
- nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, mal di testa e febbre (sintomi comuni a molte altre gastroenteriti, solitamente insorgono dopo 12-48 ore dall’ingestione del cibo contaminato, spesso la sintomatologia dura per 3-5 giorni e in molti casi si risolve spontaneamente)
- febbre con setticemia e forte abbattimento
- artrite
Le forme sistemiche più gravi possono coinvolgere soggetti a rischio come neonati, bambini, anziani, pazienti immunodepressi o con altre patologie pre-esistenti.