Andiamo in UK perché qui diverse catene di supermercati hanno deciso di togliere dagli scaffali i barbecue usa e getta: in questo periodo di siccità il rischio di incendi è troppo alto.
Marks & Spencer, Ocado, Aldi, Waitrose e Sainsbury’s hanno già deciso di interrompere la vendita di questi barbecue usa e getta da 2 sterline dopo diverse segnalazioni da parte dei vigili del fuoco di incendi scatenati proprio dalle scintille scaturite da questi barbecue. Tesco e Asda, invece, nicchiano ancora, nonostante gli attivisti ambientali stiano facendo pressing affinché anche loro stoppino la vendita. Morrisons, invece, ha smesso di venderli, ma solo vicino ai parchi nazionali.
Sainsbury’s è l’ultima catena in ordine di tempo ad aver aderito alle richieste dei vigili del fuoco e degli attivisti, specificando che, come misura precauzionale, toglieranno dalla vendita tutti i barbecue usa e getta fino a nuovo avviso in quanto la sicurezza è per loro la massima priorità.
Nel frattempo i vigili del fuoco hanno elogiato la decisione presa da Sainsbury’s e hanno spiegato che il caldo ha fatto seccare l’erba così tanto che la più piccola delle scintille potrebbe innescare un incendio. Ecco perché stanno lavorando di concerto con i rivenditori per fermare la vendita di tali prodotti, esortando anche i londinesi a evitare di fare barbecue nei parchi.
Nel frattempo Keep Britain Tidy e Country Landowners Association hanno anche chiesto che venga posto il divieto nazionale sulla vendita delle griglie monouso. Inoltre Brighton li ha anche banditi dalle spiagge e dai parchi.