Gli usi del riso sono principalmente due: o lo si cucina o lo si lancia addosso agli sposi all’uscita dalla chiesa. Noi invece, che siamo creativi, ve ne suggeriamo un terzo, in virtà della nostra media partnership con Tutti Matti per il Riso, evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi del Progetto Itaca, Fondazione di volontari per la Salute Mentale, che proprio nel 2019 ha compiuto vent’anni di attività.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il riso sarà anche un veicolo di solidarietà: facendo una donazione per sostenere le attività del Progetto Itaca (l’organizzazione italiana più attiva e dinamica nel campo della salute mentale) ci si porterà a casa un chilo di riso Carnaroli.
Diciannove le città italiane che parteciperanno, ospitando i banchetti di Tutti Matti per il Riso (Milano, Como, Lecco, Torino, Padova, Vicenza, Genova, Parma, Bologna, Rimini, Firenze, Perugia, Roma, Campobasso, Napoli, Bari, Lecce, Lamezia Terme e Palermo) con oltre 300 volontari coinvolti e 12.000 kg di riso.
“L’evento vuole essere un forte messaggio contro stigma e pregiudizio che ancora accompagnano i disturbi della Salute Mentale”, sottolinea Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale di Fondazione Progetto Itaca Onlus. “In questa edizione 2019 vogliamo scandire, in modo ancora più energico, che soffrire di depressione, ansia, attacchi di panico e psicosi non è, e non deve essere, un motivo di vergogna. La missione di Progetto Itaca è proprio lottare contro lo stigma e il pregiudizio in una visione di reale integrazione”.
Siate generosi: con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà continuare ad offrire servizi gratuiti di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali, nonché aprire nuove sedi sul territorio.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.progettoitaca.org.