Era solo un ragazzo di appena 19 anni che stava frequentando l’ultimo anno dell’Istituto alberghiero «Ianas» di Tortolì, nel Nuorese, quando ha perso la vita per aver protetto la madre: ora la scuola ha deciso di conferirgli il diploma postumo da chef.
Mirko Farci sognava di diventare un cuoco e girare così il mondo, portando con sé una grande passione per la cucina. Ma lo scorso 11 Maggio il suo sogno si è infranto, quando è stato ucciso dall’ex compagno della madre: Masih Shahid, 29 anni, operaio metalmeccanico ad Arbatax Imponente, aveva aggredito la madre di Mirko, Paola Piras, introducendosi in casa sua mentre lei e il figlio dormivano. La madre è stata gravemente ferita, ma Mirko è riuscito comunque a difenderla disperatamente, facendole da scudo con il corpo. Il suo eroico gesto, però gli è costato la vita.
Mentre la madre Paola si trova ancora in coma farmacologico a causa delle ferite riportate, i compagni di classe di Mirko hanno chiesto all’Istituto di conferirgli il diploma honoris causa. E ora la scuola ha concesso al ragazzo il suo agognato diploma, con il massimo dei voti.
A ritirare il diploma da chef si sono presentati il fratello Lorenzo, la zia Stefania, amici e parenti, stringendosi insieme al resto della comunità sarda tra gli applausi e le lacrime.
[ Fonte: Il Corriere della Sera]