È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quello del Salame Cacciatore di Villani: sono stati ritirati dal commercio diversi lotti della Torta cioccolato/cioccolato e cioccolato/cocco di Elite a causa di un rischio microbiologico. In questo caso sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito che la data dei controlli effettivi sul sito coincide: è quella del 23 maggio 2022.
In tutti i richiami, il marchio del prodotto e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è Elite, mentre il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Bet Kosher Sas di Alberto Terracina a Roma. Invece il nome del produttore è Strauss-Elite con sede dello stabilimento in Israele.
Questi sono le denominazioni di vendita dei prodotti interessati dal richiamo:
- Torta cioccolato/cioccolato (articoloKLP 1282), unità di vendita rappresentata dalla confezione da 380 grammi
- Torta cioccolato/cocco (articolo KLP 1284), unità di vendita rappresentata dalla confezione da 380 grammi
In questo caso non si parla di ritiro di singoli lotti di produzione o di specifiche date di scadenza o termine minimo di conservazione: a titolo cautelativo sono stati richiamati dal commercio tutti i numeri di lotto prodotti prima del 29 aprile 2022 con relative date di scadenza.
Il motivo del richiamo è la possibile presenza di Salmonella. Nelle avvertenze viene specificato che se si è già acquistato questo prodotto, non bisogna assolutamente consumarlo.