La stagione d’oro del Piemonte è l’autunno, lo sapevamo già. Ma questa volta niente tartufi bianchi e paesaggi vinicoli, si parla della primavera gastronomica torinese, che inizierà a settembre.
I cambiamenti iniziano dal quartiere Borgo Dora, non il più scintillante della città, in effetti. Lì sorge il PalaFuksas, progettato a fine anni ’90 dall’archi-star Massimiliano Fuksas, diventato mercato dell’abbigliamento, Centro Palatino, prima di cadere nell’abbandono.
[Come il Mercato Centrale aiuterà la Stazione di Milano a cambiare]
Riporta Repubblica, nelle pagine torinesi, che Umberto Montano, l’imprenditore del Mercato Centrale di Firenze, ha ottenuto i permessi per fare nel PalaFuksas un altro dei suoi Mercati. Il progetto è lo stesso del Mercato Centrale di Roma Termini e del futuro Mercato Centrale della stazione di Milano: rivalutare un’area cittadina sfortunata in chiave gastro-chic.
Il format sarà adattato all’offerta territoriale: sappiamo già che verranno coinvolti due chef stellati locali, Matteo Baronetto del ristorante Del Cambio e Davide Scabin di Combal.Zero, con un locale “prêt-à-porter” dal promettente nome di “Mondo Scabin”.
Le attività di abbigliamento saranno mantenute al primo piano del Centro Palatino, ma accanto nasceranno una scuola di cucina e un lounge bar, mentre il piano terra sarà riservato alle botteghe alimentari, l’inaugurazione è prevista per marzo 2019.
E il mercato di Porta Palazzo? Somministrare il cibo è sicuramente un modo rer far crescere l’economia dell’area, dalle bancarelle in piazza alla Galleria Umberto I. Vengono citati casi vincenti, come “Pescheria Gallina”, pescheria con cucina popolare che ha trasforma Porta Palazzo in una meta per buongustai. Si guarda al successo del mercato di Barcellona. Serviranno licenze, spirito di iniziativa e l’entusiasmo dei torinesi.
[Food delivery: abbiamo testato i principali servizi di consegna a domicilio a Torino]
[Condividere: Lavazza ha portato l’alta cucina informale a Torino
Nel frattempo la città è in fermento: il Salone del Gusto è alle porte (dal 20 al 24 settembre) e tante nuove aperture fanno da cornice. Il nuovo Magorabin dello chef stellato Marcello Trentini ha aperto da poco, con alimentari annesso, e la Rinascente prevede nei prossimi mesi l’inaugurazione di una food hall, al piano terra.