Vi segnaliamo un nuovo richiamo comparso sul sito Salute.gov: si tratta del Tonno affumicato tranci di Riunione Industrie Alimentari. Il motivo del ritiro dal commercio, indicato anche sul relativo avviso di richiamo, è legato a un rischio microbiologico. Il post pubblicato sul sito ufficiale porta la data del 18 settembre 2019, tuttavia l’avviso di richiamo è stato emesso in data 6 settembre 2019, quasi due settimane fa.
Il marchio del prodotto è Top Quality, mentre la denominazione di vendita è Tonno affumicato tranci e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Riunione Industrie Alimentari srl. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è S12.021005/A, mentre il nome del produttore è Salazones Moti con sede dello stabilimento in P.I.C.A. c/Italia, 79 A 03600 Elda.
Il lotto di produzione interessato dal richiamo è il numero Z1909253 con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 29 settembre 2019. L’unità di vendita richiamata è quella dal peso di circa 2 chilogrammi.
Nell’avviso viene specificato che il motivo del richiamo, in via precauzionale, è per via di un sospetto caso di sindrome sgombroide. Nelle avvertenze si avvisano i consumatori di non consumare il prodotto acquistato e di riportarlo al punto vendita. Nel caso si volessero ulteriori informazioni, è possibile usufruire dei seguenti contatti:
- 010/803344 interni 211-216-302
- qualita@lariunione.it
Breve recap doveroso sulla sindrome sgombroide: si tratta di una intossicazione alimentare simil allergica causata dall’ingestione di prodotti ittici alterati. E’ causata dalla sgombrotossina, mix di istamina e altre ammine che vengono prodotte dalla decomposizione di amminoacidi presenti nella carne dei pesci.
Tonno e sgombro sono particolarmente ricchi di istidina, da cui deriva poi l’istamina. I sintomi della sindrome sgombroide compaiono nell’arco di pochi minuti-3 ore e comprendono:
- mal di testa
- occhi arrossati
- sensazione di bruciore in bocca
- eritema
- orticaria
- nausea
- vomito
- diarrea
- dolore addominale
- dispnea
- aritmia
- ipotensione
- collasso
- ischemia cardiaca
- morte