Tom Parker Bowles, figlio di Camilla, svela le ricette reali in un nuovo libro

Il principe azzurro è quello che sa il fatto suo in cucina. Ecco cosa c'è da sapere sul nuovo libro di ricette di Tom Parker Bowles.

Tom Parker Bowles, figlio di Camilla, svela le ricette reali in un nuovo libro

Di affari “bassi” come la cucina la nobiltà, di solito, non si preoccupa: figuriamoci addirittura metterci le mani in pasta. Nella royal family post elisabettiana del terzo millennio però tutto è possibile. Fra coniugi reali ex divorziati, eredi esiliati in Canada, e principi scomparsi dal radar per scandali ben più pesanti (si veda alla voce Epstein), Tom Parker Bowles si prende la sua fetta di peculiarità. Anzi, ne scrive, la prepara e se la mangia pure, have your cake and eat it too direbbero gli inglesi. Esce in questi giorni infatti il libro di ricette e storia della cucina del figlio della regina Camilla.

Tom Parker Bowles, “principe” gourmand

tom-bowles

Probabilmente Tom Parker Bowles non si aspettava di diventare rampollo reale. Perché ci sono hobby e hobby, alcuni più “leciti” di altri, specie nella firm diventata ancora più famosa e salace con la serie tv The Crown. Eppure il “principe” per caso (non lo è tecnicamente, ma per comodità lo definiamo così) è stato in grado di mantenere vivi e attivi i suoi interessi. Che, curiosamente per uno che comunque ha sempre bazzicato la nobiltà, si traduce nella cucina e nel buon cibo.

Dal 2002 infatti Parker Bowls è critico e scrittore di cucina a tempo pieno, autore di ben sette volumi culinari e vincitore nel 2010 del prestigioso Guild of Food Writers. Scrive per GQ, Esquire, The Mail on Sunday, si occupa anche di recensire ristoranti ed è apparso più volte in programmi e competizioni tv come giudice gastronomico. Nel 2011 ha perfino lanciato uno snack a base di cotenna di maiale, seguito nel 2013 dalla Trotter’s Chestnut Ale, prima birra artigianale alla castagna del Regno Unito. Principe, gourmand, fan del classico cibo inglese da pub: ci piace.

Il nuovo libro di cucina

libro-tom-bowles

La nuovissima pubblicazione segna il numero nove nel catalogo delle opere firmate Parker Bowls. A metà strada fra libro di ricette, digest anneddotico e manuale di storia della cucina, Cooking & The Crown esplora le abitudini alimentari dei reali dalla regina Vittoria fino al patrigno Carlo III. Per realizzarlo Parker Bowles è andato a spolverare quel tipo di archivi che normalmente non si consultano, quelli che glissano sulle vicende grandiose e si concentrano sulla mondanità. Lettere, diari, manuali di cucina, rumors che si perpetuano da quasi 200 anni nel dietro le quinte di Buckingham Palace.

Il risultato è un elegante coffee table book da più di 100 ricette “per tutte le occasioni”. Una volta ammirata fotografia e styling però, l’autore invita il lettore a trasferire il tomo sul bancone di cucina e mettersi alla prova con i piatti preferiti delle teste coronate, da Edoardo VII (roast beef) a Giorgio V (curry). Va detto che spesso e volentieri “mettersi alla prova” è un parolone: in mezzo troviamo anche piatti piuttosto auto-esplicativi. Dal  “Porridge della Regina”, letteralmente fiocchi d’avena, latte, miele, un pizzico di sale; alle “Uova Strapazzate di Camilla” livello pollo alla piastra di Elisabetta Canalis.

Un libro da sfogliare più per curiosità che per effettivo brivido culinario. Tradotto alla lettera come La Cucina e la Corona, il volume in italiano è distribuito da Guido Tommasi Editore. È già disponibile online e in libreria al prezzo medio di 33,25 euro.