Siete tutti pronti per il Tiramisù Day 2021? Il 21 marzo sarà d’obbligo assaggiare almeno un pezzettino di tiramisù (visto che è anche uno dei dolci più ordinati in primavera secondo The Fork). Per l’occasione Just Eat, la nota piattaforma di delivery, ha deciso di rivelare quali siano stati i più ordinati nel 2020.
Il tiramisù è uno dei dolci più noti della cucina italiana (mi raccomando: crema al mascarpone, caffè e savoiardi, non pavesini, please). Just Eat ha deciso di analizzare i dati degli ordini di tiramisù nel corso del 2020: pare che siano stati ordinati più di 22.000 kg di tiramisù a domicilio. In particolare, gli ultimi mesi dell’anno hanno rappresentato il 34% degli ordini.
Questa è la classifica dei tiramisù più ordinati:
- Classico
- Pistacchio
- Caffè
- Nutella
- Fragola
- Oreo
- Nutella e banana
- Pan di Stelle
- Tè Verde
- Mascarpone
La classifica conferma che gli italiani amano il gusto classico. Tuttavia fanno capolino anche bizzarri accostamenti, come quello alla Nutella e banana o varianti all’Oreo o al Pan di Stelle.
Ci sono poi anche dei nuovi food trend da tenere in considerazione, con curve in netta crescita:
- tiramisù al gelato
- senza glutine
- al mascarpone
- tiramisù fatto in casa
Particolarmente amati il tiramisù all’amaretto e al pistacchio. Durante i mesi del lockdown, il tiramisù è stato uno dei prodotti più ordinati a domicilio. Tra le varianti gli italiani amano quello della casa, le varianti artigianali e quello al pistacchio. Durante il primo lockdown è stata preferita la variante al caffè, mentre negli ultimi mesi dell’anno il preferito è stato quello alla Nutella.
I mesi in cui si sono fatti più ordini sono stati ottobre, novembre e dicembre 2020: questi mesi hanno rappresentato il 34% degli ordini dell’anno. A febbraio e marzo, mesi in cui di solito venivano ordinati più tiramisù, lo scorso anno è stato ordinato più gelato, con un +133% di crescita degli ordini (dati confermati dal focus realizzato dall’Osservatorio annuale sul mercato del cibo a domicilio). Il giorno in cui si sono ricevuti più ordini è stato il 5 dicembre 2020. I giorni preferiti della settimana per ordinare sono il sabato a Roma e Milano, seguito poi da domenica e venerdì.
Ma quali sono le città dove si ordina più tiramisù? Eccole:
- Roma: 7.300 kg (classico, pistacchio e Nutella)
- Milano: 1.600 kg (classico e frutti di bosco)
- Genova: 1.400 kg (avocado e tè matcha)
- Torino: 1.200 kg (Limoncello)
- Trieste: 669 kg (cardamomo)
- Bologna: 602 kg (mirto)
- Verona: 357 kg
- Cagliari: 290 kg
- Parma e Napoli: 267 kg
- Firenze: 245 kg
In particolare, Roma e Milano sono state le città in cui si è ordinato più tiramisù durante il primo lockdown di marzo-aprile e durante il secondo di novembre-dicembre. Torino, invece, è stata la terza città ad aver fatto più ordini durante il primo lockdown.