Torino si è candidata per ospitare The World’s 50 Best Restaurants. L’annuncio ufficiale è stato dato da Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte, proprio lo stesso giorno in cui è stata lanciata Terra Madre, la manifestazione che Slow Food dedica al settore agroalimentare e che si terrà proprio a Torino, al parco Dora, dal 22 al 26 settembre.
Cirio ha sottolineato che il The World’s 50 Best Restaurants è il più grande evento per quanto riguarda i 50 migliori ristoranti del mondo: in una settimana celebra l’importanza della ristorazione d’eccellenza in tutto il mondo.
Per tale motivo il governatore auspica di riuscire a portare l’evento anche a Torino, che si aggiungerebbe a città come Londra e Valencia che hanno già ospitato la kermesse, anche se quella di Londra avrebbe dovuto tenersi a Mosca, ma, per ovvi motivi collegati alla guerra, la manifestazione è stata spostata per necessità nella capitale inglese.
Ovviamente al momento si parla solo di candidatura ed è presto per dire se l’organizzazione del The World’s 50 Best Restaurants la accetterà o meno. Ma è comunque la testimonianza del fatto che Torino e il Piemonte si sta affermando come una capitale di cibo buono e equo, proponendo una cultura enogastronomica che dura tutto l’anno (anche se non è sempre tutto rose e fiori, vedi per esempio la parabola gastronomica discendente di cui è stata vittima Porta Susa).