The World’s 50 Best Restaurants: è a Lima il miglior ristorante dell’America Latina (e non è il Central)

Abbiamo il nome del miglior ristorante dell'America Latina per The World's 50 Best Restaurant: è a Lima, ma non è il Central, fuori classifica. Quest'anno il titolo va al Maido

The World’s 50 Best Restaurants: è a Lima il miglior ristorante dell’America Latina (e non è il Central)

Svelata la classifica dei The World 50’s Best Restaurants per l’America Latina: quest’anno ad aggiudicarsi l’ambita pole position è stato un altro ristorante di Lima, ma non il Central, visto che è fuori classifica (per motivi logistici e di regolamento). Questa volta la prima posizione è andata al ristorante Maido, è lui il Miglior Ristorante dell’ìAmerica Latina 2023 per la classifica The World’s 50 Best.

The World’s 50 Best Restaurants America Latina: il titolo va al Maido di Lima

maido

Per la prima volta in assoluto la proclamazione della classifica dei The World’s 50 Best Restaurants dell’America Latina si è tenuta a Rio de Janeiro, presso il Palazzo di Copacabana. In questa 11esima edizione sono stati premiati ristoranti in 23 città del Sud America.

Quest’anno la prima posizione è andata al Maido che, ricordiamo, per tre volte consecutive aveva ottenuto l’ambito titolo fra il 2017 e il 2019. Quindi si tratta di una riconquista alla seconda potenza. Eh sì, perché il Maido ha ottenuto sia il titolo di Miglior Ristorante dell’America Latina 2023 che quello di Miglior Ristorante del Perù 2023.

Il Maido di Mitsuharu “Micha” Tsumura è un ristorante che riesce a fondere le tecniche giapponesi con gli ingredienti peruviani, proponendo un menu che è un mix dei due paesi. I menu sono stagionali e creativi. Qui troverete piatti tipici come il Nigiri e il Pobre (carne di Angus tagliata sottile con uovo di quaglia con ponzu), ma anche proposte più originali cone piatti servite su pietre commestibili o corallo.

William Drew, direttore dei The World’s 50 Best Restaurants America Latina, ha spiegato che lo chef e tutto lo staff del Maido hanno lavorato costantemente per esaltare gli ingredienti locali tramite piatti creativi, il tutto immersi in un’ospitalità eccezionale.

Per quanto riguarda il Central di Lima, Miglior Ristorante dell’America Latina nel 2022, ecco che per la prima volta il ristorante più votato dell’edizione passata non ha avuto diritto di voto in questa edizione (almeno, nella classifica dell’America Latina). Invece sarà il primo ristorante del Sud America a entrare nella Hall of Fame Best of the Best (il gruppo d’elite con i primi classificati a livello mondiale), avendo ottenuto la pole position nella classifica The World’s 50 Best Restaurants 2023.

In generale i ristoranti che entrano a far parte del Best of the Best poi non possono più essere votati sia nella classifica mondiale che in quelle regionali.

Le novità della classifica dell’America Latina

the best

Andando a vedere la classifica 1-50, qui sono 23 le città interessate dalla premiazioni. A Buenos Aires e Lima ci sono otto ristoranti ciascuna. Il Don Julio, oltre a essere il Miglior Ristorante dell’Argentina nel 2023, si piazza anche al terzo posto della classifica regionale. Altri ingressi degni di nota sono l’Alo’s (n. 38), il Nino Gordo (n. 43) e il Crizia (rientra al n. 41).

Anche Lima ha una new entry, il Cosme (n. 50), mentre il La Mar rientra in classifica (n. 42).

San Paolo e Città del Messico seguono da vicino con cinque ristoranti ciascuna. Fra di essi ricordiamo il A Casa do Porco (n. 4), nominato Miglior Ristorante del Brasile 2023 e il Fauna nella Valle de Guadalupe (n. 5), Miglior Ristorante del Messico 2023. Rientra in classifica anche La Docena di Città del Messico (n. 48), mentre il ristorante colombiano El Chato si piazza saldamento al secondo posto della classifica regionale (posizione più elevata di sempre per un ristorante colombiano).

Ci sono poi altri debutti. I ristoranti di Medellin e San José entrano per la prima volta nella chart con X.O. (n. 27) e Sikwa (n. 47). Gli altri sono Humo Negro (n. 44) a Bogotá, Mercado 24 (n. 49) a Città del Guatemala e Cantina del Tigre, che entra nella lista al n. 25 (e vince il Premio New Entry più alto).

Sono stati poi assegnati sette Premi Speciali:

  • Gin Mare Art of Hospitality Award: Pangea a Monterrey, chef Guillermo González Beristáin
  • Latin America’s Best Pastry Chef: Maribel Aldaco del Fauna, nella Valle de Guadalupe
  • Beronia Latin America’s Best Sommelier 2023: Florencia Rey del Maido, Lima
  • Highest New Entry Award: Cantina del Tigre di Panama City
  • Highest Climber Award 2023: Quintonil a Città del Messico
  • Estrella Damm Chefs’ Choice Award: Mario Castrellón del Maitodi Panama City
  • Flor de Caña Sustainable Restaurant Award: Manu a Curitiba

Ricordiamo, poi, che in precedenza Janaina Torres Rueda aveva vinto il premio Latin America’s Best Female Chef, Dolli Irirgoyen l’Icon Award e l’American Express One To Watch Award era andato al ristorante Cordero di Caracas.

The World’s 50 Best Restaurants America Latina: la classifica 1-50

maido chef

Per completezza, ecco la classifica The World’s 50 Best Restaurants America Latina dalla posizione 1 alla 50:

  1. Maido, Lima
  2. El Chato, Bogotá
  3. Don Julio, Buenos Aires
  4. A Casa do Porco, São Paulo
  5. Fauna, Valle de Guadalupe
  6. Maito, Panama City
  7. Kjolle, Lima
  8. Leo, Bogotá
  9. Boragó, Santiago
  10. Mayta, Lima
  11. Nuema, Quito
  12. Quintonil, Mexico City
  13. Mérito, Lima
  14. Lasai, Rio de Janeiro
  15. Pujol, Mexico City
  16. Celele, Cartagena
  17. El Preferido de Palermo, Buenos Aires
  18. Metzi, São Paulo
  19. Villa Torél, Ensenada
  20. Oteque, Rio de Janeiro
  21. Nelita, São Paulo
  22. Evvai, São Paulo
  23. Gustu, La Paz
  24. Sublime, Guatemala City
  25. Cantina del Tigre, Panama City
  26. Gran Dabbang, Buenos Aires
  27. X.O., Medellín
  28. Arca, Tulum
  29. Pangea, Monterrey
  30. Julia, Buenos Aires
  31. Sud 777, Mexico City
  32. Mishiguene, Buenos Aires
  33. Osso, Lima
  34. Maní, São Paulo
  35. Manu, Curitiba
  36. Rosetta, Mexico City
  37. Alcalde, Guadalajara
  38. Alo’s, Buenos Aires
  39. Mil, Moray
  40. Le Chique, Cancún
  41. Crizi,a Buenos Aires
  42. La Mar, Lima
  43. Niño Gordo, Buenos Aires
  44. Humo Negro, Bogotá
  45. Parador La Huella, José Ignacio
  46. Rafael, Lima
  47. Sikwa, San José
  48. La Docena (Polanco), Mexico City
  49. Mercado 2,4 Guatemala City
  50. Cosme, Lima