È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov: sono stati ritirati dal commercio diversi lotti della Tartare di Scottona di Filè a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella dell’11 maggio 2021, mentre sull’avviso di richiamo la data effettiva dei controlli veri e propri è quella del 10 maggio 2021.
La denominazione di vendita precisa del prodotto interessato dal richiamo è Tarare di Scottona, il marchio del prodotto è Filè e sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è Santo Stefano Spa, con sede dello stabilimento in via Camazzane 7 a Sandrigo (VI). Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, invece, è 1657LP.
I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:
- 310346: data di scadenza o termine minimo di conservazione del 12 maggio 2021
- 310355: data di scadenza o termine minimo di conservazione del 13 maggio 2021
- 310583: data di scadenza o termine minimo di conservazione del 15 maggio 2021
In tutti i casi, l’unità di vendita è rappresentata dai vassoi da 160 grammi.
Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico. In una unità campionaria, infatti, è stata rilevata la presenza di Listeria monocytogenes. Tuttavia la quantificazione è inferiore ai limiti di rilevabilità del sistema analitico (pari a 10ufc/g prodotto).
Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non mangiare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione e di restituirli presso il punto vendita di acquisto.