Come di consueto, Altroconsumo ha stilato la classifica 2022 dei supermercati e discount preferiti dai consumatori. Per stilare la graduatoria, sono stati intervistati 9.834 soci. Per quanto riguarda i supermercati, ai primi posti di sono Esselunga e Ipercoop, mentre fra i discount trionfano Eurospin e Aldi.
La classifica dei supermercati e discount più amati
Partiamo dai supermercati. In prima posizione troviamo Esselunga, seguito a ruota da Ipercoop. In terza posizione si piazza Naturasì, mentre al quarto posto abbiamo Coop.
Questa la classifica dei supermercati:
- Esselunga
- Ipercoop/Coop&Coop
- Naturasì
- Coop
- Interspar
- Conad Superstore/Spazio Conad
- Unes
- Famila
- Incoop
- Famila Superstore/Iperfamila
- Eurospar
- Il Gigante
- Carrefour Iper
- Dok
- Bennet
- Conad
- Conad City/Sapori e dintorni Conad
- Sigma
- Famila Market
- Panorama
- Despar
- Crai
- Sisa
- Pam
- A&O
- Carrefour Market
- Carrefour Express
Andando a vedere i discount, invece, in pole position si piazza Eurospin, seguito al secondo posto da Aldi. Terza posizione per Todis, mentre Lidl si piazza al quarto posto.
Questa è la classifica completa dei discount:
- Eurospin
- Aldi
- Todis
- Lidl
- MD Discount
- Prix
- Penny Market
- Dpiù
- In’s
- Tuodì
Ma Altroconsumo ha stilato anche la classifica delle catene locali. Qui al primo posto troviamo Visotto, seguito in seconda posizione da Pewex e in terza da CTS. Quarto posto, invece, per Lando.
Ecco la classifica completa delle catene locali:
- Visotto
- Pewex
- CTS
- Lando
- Tosano
- Martinelli
- Rossetto
- VG il Viaggiator Goloso
- Dem
- Galassia
- Mercato
- Alì
- Mega
- Cadoro
- Iperal
- Iper (La Grande I)
- Sole 365
- Oasi
- Borello
- Elite
- Tigros
- Poli (Regina e Orvea)
- Italmark
- Il Castoro
- Sì con te
- Pan
- Ekom
- Emisfero
- Pim
- Basko
- Tigre
- Migross
- Decò
- Maxi
- Gulliver
Durante l’indagine, Altroconsumo ha voluto anche capire quali siano le cose che piacciono di più ai clienti quando si parla di supermercati e discount. Il 33% degli intervistati non ha avuto dubi: la praticità e la facilità di raggiungere il punto vendita la fanno da padrone. Per il 25%, invece, la cosa più importante è la convenienza. Il 17% sceglie il supermarket in base alla qualità dei prodotti, mentre per il 13% la cosa più importante è l’assortimento dei prodotti.
Per quanto riguarda il comfort del punto vendita, Esselunga e Interpasr sono considerati i migliori, mentre per le attese alla cassa i migliori sono Esselunga e Naturasì. Per contro, la qualità di frutta e verdura è un tasto dolente: solamente 3 supermarket hanno ricevuto una valutazione ottima, 23 sono stati considerati medi. E per i discount il tallone d’Achille pare essere rappresentato dalla qualità del pesce: nessuno supera il giudizio medio.
Gli intervistati hanno poi dichiarato di essere abbastanza soddisfatti dei prodotti a marchio proprio della catena, i private label per intenderci: sono meno cari rispetto a quelli di marca, con qualità da buona a ottima. In questo caso, spiccano i prodotti a marchio Esselunga, Ipercoop, Coop, Eurospin e Lidl.