Su Food Network inizia Oggi cucino con lo Chef, nuovo format sulla cucina a domicilio

Il nuovo volto di Food Network ha meno di trent'anni e una gavetta accanto a grandi stellati: i dettagli su Oggi cucino con lo chef.

Su Food Network inizia Oggi cucino con lo Chef, nuovo format sulla cucina a domicilio

Per la coda dell’estate, Food Network si dedica a volti (quasi) inediti, espandendo la proposta culinaria sul canale 33 del digitale terrestre. Manca poco meno di un mese alla prima puntata di Oggi cucino con lo chef, una trasmissione il cui protagonista è un giovanissimo volto già noto in televisione, nonché un nuovo format.

Il focus sarà infatti sulla figura professionale dello chef a domicilio, soluzione che negli ultimi dieci anni ha ha trovato spazio nel mare magnum della proposta food. In sostanza, un cuoco si reca a casa del committente e cucina per lui e i suoi ospiti. La richiesta, in genere, può partire semplicemente da chi proprio non ha abilità in cucina, oppure per chi intende fare a casa propria una proposta di alto livello come fosse al ristorante. Ecco i dettagli della nuova trasmissione.

Chi è il giovanissimo chef a domicilio in debutto su Food Network?

david-fiordigiglio-chef

In realtà non si tratta di un vero e proprio debutto: il giovane è già volto a E’ Sempre Mezzogiorno sulla Rai e ha affiancato su Real Time Benedetta Rossi nell’unica trasmissione in cui l’imprenditrice marchigiana (ora “proprietà” di Mondadori) conduce e non cucina. la prima puntata di oggi cucino con lo chef sarà il prossimo 16 settembre alle 22 h, con appuntamenti settimanali e sempre al lunedì.

Benedetta Rossi nel ruolo di conduttrice tv è meglio della Benedetta Rossi cuoca Benedetta Rossi nel ruolo di conduttrice tv è meglio della Benedetta Rossi cuoca

Ha ventisette anni, come anticipato già in televisione da un po’, ha origini napoletane anche se vive a Lovere in provincia di Bergamo, e vanta un curriculum oggettivamente eccezionale. E non per la presenza davanti alle telecamere bensì per la gavetta fatta con grandi (anzi, enormi) nomi della cucina: è stato chef executive al Forte Village Resort di Carlo Cracco per esempio, ma anche Dabiz Muñoz (che sta investendo milioni e milioni sul nuovo progetto), e i tristellati fratelli Cerea di Da Vittorio. Parliamo di David Fiordigiglio, che sulla propria biografia di Instagram scrive “Chef e Consulente per la Ristorazione”.

La cucina a domicilio sbarca in tv

Un mondo che non tutti conoscono, quello della cuoco professionale che svolge il proprio lavoro ma a casa di qualcuno che lo paga per farlo. Non è certo una novità ma lo è su Food Network: lo scopo della trasmissione è sì intrattenere, sì fornire allo spettatore qualche consiglio per migliorarsi ai fornelli ma soprattutto, sostiene Fiordigiglio, valorizzare la figura dello chef a domicilio.

Ecco cosa accadrà in puntata: lo chef risponderà alla richiesta di una persona che, in vista di un pranzo o una cena importante, vuole stupire i propri ospiti con piatti da chef realizzati a casa propria. Con il suo trolley “magico” (alla Wonka? O alla Mary poppins? Lo scopriremo) che contiene tutti gli ingredienti necessari per realizzare le ricette, Fiordigiglio preparerà un full menù di tre portate tra cui anche il dessert.