Gorillas, app di consegna della spesa, ha sempre fatto della lotta allo spreco alimentare una delle basi su cui fondare la propria filosofia aziendale: per questo ora ha deciso di lanciare due nuovi iniziative volte a sensibilizzare i clienti a un consumo più responsabile, promuovendo i prodotti prossimi alla scadenza ma che, di fatto, sono ancora perfettamente commestibili.
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì sarà infatti possibile acquistare, tra le 11 e mezzanotte e per un prezzo simbolico, alcune borse contenenti una selezione di prodotti alimentari prossimi alla scadenza ricevendole in tutta comodità a casa. Nelle strade di Milano, inoltre, prende il via il The Food Waste Truck: un furgoncino che, come suggerisce il nome, andrà a distribuire in maniera del tutto gratuita cibi e prodotti rimasti invenduti agli enti di beneficienza della città. Ripetiamo, che si sa che su queste cose si è un po’ duri di comprendonio: gli alimenti non possono essere più messi in vendita, ma sono ancora assolutamente commestibili e non vi faranno venire il mal di pancia.
“In Italia lo spreco alimentare ammonta a 85 kg di cibo per famiglia, per un totale di 8,5 miliardi di euro all’anno” spiega Alessandro Colella, General manager Gorillas per l’Italia. “Da principio incentiviamo i nostri clienti a utilizzare il nostro servizio per acquistare solo ciò di cui hanno bisogno nel breve periodo per un consumo ragionato e più sostenibile. Le nuove iniziative sottolineano come per Gorilas sostenibilità significhi innanzitutto avere un impatto positivo per ridurre gli sprechi alimentari che generano disuguaglianze globali e problemi ambientali”.