Coda al supermercato per fare la spesa? In questi giorni di emergenza Coronavirus è una costante. Ma per aiutare i consumatori in difficoltà è arrivata l’app DoveFila: ci evita la coda al supermercato. O meglio: ci dice quanta gente c’è in fila, in modo da evitare di scegliere gli orari di maggiore affluenza.
DoveFila.it è presente sia sotto forma di sito per computer che come app. Il sito vi permette di sapere non solo quali siano i supermercati aperti e quelli chiusi, ma anche quelli dove c’è meno coda. E’ molto facile usarlo:
- andate sul sito, non sono richieste procedure di registrazione e non dovete selezionare opzioni
- condividete la posizione del cellulare o del pc
- scegliete la zona dove volete controllare la coda
- cliccate sul pulsante grigio “Vedi code in questa zona” (se la zona è troppo ampia la funziona di ricerca non si attiva, restringete di poco l’area di ricerca ed è fatta)
- a questo punto compariranno dei riquadri con indicato il nome e la localizzazione dei vari supermercati (vengono anche indicati quelli chiusi)
- se cliccate sui singoli riquadri, scoprirete quanta gente c’è in coda in quel momento e qual è il tempo di attesa
Ovviamente le indicazioni fornite dipendono dal contributo dato dagli utenti in fila e dalla loro geolocalizzazione: i numeri indicati potrebbero essere più alti a causa delle persone non connesse, ma che sono comunque in fila. DoveFila.it sfrutta la tecnologia di DoveConviene, ma è solo sfruttando i contributi degli utenti in coda che queste stime potranno essere più precise.
Ci sono poi anche altre app del genere. A Milano in molti stanno usando, per esempio, il sito Filaindiana.it. Funziona sempre con lo stesso principio: gli utenti forniscono indicazioni su dove si trovano in coda in modo che l’app possa mostrare a tutti quanta coda c’è da fare.