La Sperlari ha annunciato di aver eliminato la gelatina di origine animale da tutte le sue caramelle (quindi da Sperlari, Galatine, Saila e Dietorelle). Da tre anni a questa parte l’azienda stava lavorando a un sistema per garantire ai consumatori prodotti buoni, ma rispettosi degli animali e dell’ambiente.
La gelatina animale, prodotta dagli scarti degli allevamenti bovini e suini, è presente in molte caramelle morbide e gommose. La Sperlari, per una scelta etica, ha deciso di sostituire questa gelatina animale con ingredienti di origine vegetale, fra cui l’amido di mais e l’amido di patate (nel frattempo abbiamo chiesto delucidazioni su altri possibili ingredienti di origine vegetale, questione fondamentale soprattutto per chi è allergico a determinate proteine vegetali).
La gelatina animale, dunque, sparirà dagli stabilimenti italiani di Cremona, Gordona (SO), San Pietro in Casale (BO) e Silvi Marina (TE). Piergiorgio Burei, CEO di Sperlari, ha spiegato che la scelta è stata dettata dal voler rispettare i propri valori di eticità e sostenibilità. Proprio per questo motivo, oltre a sostituire la gelatina animale nelle caramelle già presenti sul mercato, hanno anche deciso di lanciare le nuove caramelle Kids: destinate ai bambini, nascono già senza gelatina animale.
Silvio Barbero, vice presidente dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food, ha sottolineato che la gelatina animale è un processo che origina da carcasse e scarti animali, solitamente bovini e suini. Abbandonare l’uso della gelatina animale è una scelta etica e permette di costruire un mondo che sia più buono, pulito e giusto.
A proposito delle caramelle Kids, ne avremo di diversi tipi:
- Dinomix: dinosauri frizzanti
- Sottomarini: animali marini nella variante oliata
- Incanti: fiori e farfalle zuccherate
Anche il packaging di queste caramelle sarà diverso dal solito: potremo smaltirlo nella carta (materiali certificati FSC).