Sorpresa: è a Buenos Aires il miglior ristorante di tutta l’America Latina

Il miglior ristorante dell'America Latina si trova a Buenos Aires, dicono i giurati di casa World's 50 Best. Diamoci un'occhiata.

Sorpresa: è a Buenos Aires il miglior ristorante di tutta l’America Latina

La saggezza popolare vorrebbe farci credere che non ci sia due senza tre. Il capitolo latino-americano di The World’s Best 50 Restaurants, però, è di un’idea diversa; e dopo avere premiato per due edizioni di seguito due locali di Lima si sposta a Buenos Aires: il miglior ristorante dell’America Latina è il Don Julio.

Medaglia di bronzo e Migliore Ristorante dell’Argentina nell’edizione dello scorso anno: il Don Julio è un volto nuovo dei piani alti in questo particolare angolo di mondo, ma resta comunque la sorpresa dopo avere visto Lima dominare le classifiche regionali e mondiali (il Central, ricorderete, ha vinto anche la 50 Best nel 2023) negli ultimi anni.

Sorprese e numeri di Latin America’s 50 Best Restaurants 2024

don julio buenos aires

Sono tre, secondo i giurati di casa 50 Best, le caratteristiche distintive del Don Julio che gli sono valsi l’alloro finale: bistecche ben obbedienti alla tradizione classica locale, una generosa e attenta lista dei vini e una particolare attenzione all’ospitalità. Al timone c’è Pablo Rivero, sommelier e ristoratore, “punto di riferimento – fanno sapere da 50 Best – per i professionisti dell’America Latina e di tutto il mondo”.

“Il Piccolo Lago del dopo-Michelin sarà più libero”: intervista a Marco Sacco dopo le due stelle tolte “Il Piccolo Lago del dopo-Michelin sarà più libero”: intervista a Marco Sacco dopo le due stelle tolte

Buenos Aires fa complessivamente capolino in otto posizioni nella classifica finale, ripetendo di fatto la performance del 2023 (e mantenendo il primato di città più rappresentata); mentre San Paolo, città più popolosa del Paese ospitante la cerimonia, aumenta il suo numero di presenze con sette in tutto (la new entry più degna di nota è Kotori, che debutta alla posizione numero 50). Ma quali sono i migliori ristoranti di ciascuno Stato?

Per l’Argentina, l’avrete già intuito, l’onore è – ancora una volta – del Don Julio. Scendendo al secondo gradino del podio finale troviamo il Maido di Lima, premiato anche come Miglior Ristorante del Perù; mentre al El Chato di Bogotà è andata la medaglia di bronzo e il titolo di Miglior Ristorante della Colombia.

Tra le altre insegne degne di nota troviamo il Boragó (n.5) di Santiago, votato come Miglior Ristorante del Cile; il Lasai (n.7) di Rio de Janeiro, premiato come Miglior Ristorante del Brasile e Quintonil (n.9) a Città del Messico, insignito al titolo di Miglior Ristorante del Messico.

Infine, il Nuema (n.11) di Quito; il Maito (n.14) di Panama City; il Sikwa (n.25) di San José e Gustu (No.38) a La Paz, sono stati votati come il Miglior Ristorante dell’Ecuador, di Panama, della Costa Rica e della Bolivia, rispettivamente.