Che esercitasse un certo potere sulla mente lo avevamo sospettato. A modo nostro avevamo ragione, visto che sniffare polvere di cioccolato, consumarlo sotto forma di pasticche o ancora bere densi concentrati di cacao sta diventando una moda nei club di Berlino e di altre città europee, per effetto della (presunta) azione sul cervello.
Il magnesio contenuto nel cacao rilassa i muscoli, i flavonoli aiutano la pressione sanguigna e la funzione cognitiva, mentre le endorfine liberate dal cervello donano un senso di rilassatezza.
Stando al quotidiano inglese Independent sniffare cioccolato non causa effetti allucinogeni, e probabilmente i clubber europei stanno sperimentando l’effetto placebo.
L’idea non è comunque nuova: nel 2007 il cioccolatiere belga Dominique Persoone ha creato un dispositivo chiamato “Chocolate Shooter” che permette di grattare polvere di cioccolato da una tavoletta e sniffarla.
Che lo sballo sia vero o meno, è dimostrato che un moderato consumo di cioccolato almeno una volta a settimana aiuta il sistema nervoso e allontana la depressione.
[Crediti | Link: Independent]