Arriva da Seriate, in provincia di Bergamo, l’iniziativa di un ristoratore di regalare un’intera vacanza ai membri del suo staff. “Lo avevo promesso a maggio” spiega Luigi Fontanella, il gestore del Bistrot Parco Oasi Verde Seriate. “Se vi rimboccherete le maniche per rendere grande il Bistrot, a fine stagione vi regalerò una vacanza”.
E ora non gli rimane che rispettare la sua stessa promessa. Saranno dieci i giorni di vacanza regalati al suo intero staff, tredici persone in tutto, a partire dal 6 di novembre. L’impegno dimostrato durante la stagione dai suoi “ragazzi” è stato davvero “a tutto tondo”: dalla stesura di nuovi menù per valorizzare la cucina all’organizzazione di eventi e iniziative, e perfino il coordinamento di un servizio di intrattenimento gratuito per i più piccini. La speranza, per la prossima stagione, è che il Comune di Seriate decida di rinnovare loro la concessione del locale (che scade appunto a novembre) anche per gli anni a venire.
Ma prima di preoccuparsi troppo il futuro, per lo staff del Bistrot Parco Oasi Verde Seriate è ora di godersi la meritata vacanza. “Ora contiamo i giorni che mancano alla partenza, abbiamo vissuto mesi molto intensi e siamo tutti stanchi”, ha dichiarato Fontanella. Quando gli viene chiesto cosa l’ha ispirato a prendere una decisione del genere, il ristoratore risponde così: “L’idea di offrire una vacanza a chi ha lavorato con me mi è venuta mesi fa, guardandoli all’opera. Fare team è davvero importante per lavorare meglio e dare il massimo”.