Scandalo a Masterchef UK: uno dei giudici si dimette dopo l’accusa di molestie

Gregg Wallace si dimette dal ruolo di giudice di MasterChef: un'inchiesta della BBC ha raccolto testimonianze che raccontano 17 anni di molestie.

Scandalo a Masterchef UK: uno dei giudici si dimette dopo l’accusa di molestie

“L’unico neo dell’esperienza a MasterChef è stato Gregg Wallace“. A parlare è Kirsty Wark, presentatrice che partecipò come concorrente all’edizione Celebrity del programma nell’ormai lontano 2011. Wallace, invece, è (stato) uno dei giudici, ora ritiratosi dal suo ruolo dopo una lunga serie di accuse di molestie.

A muovere gli ingranaggi del caso sarebbe stata una lettera inviata dai colleghi di BBC News ai rappresentanti dello stesso Wallace. Il documento raccoglieva accuse di commenti a sfondo sessuale, palesemente inappropriati, formulate da una platea di tredici persone che hanno lavorato con lui per un periodo di ben diciassette anni.

I commenti inappropriati di Wallace

Gregg Wallace masterchef molestie

Le testimonianze, dicevamo, sono numerose; ma tutte accomunate dalla stessa natura. Wark ha spiegato che in più occasioni, durante le riprese di MasterChef, Wallace era solito raccontare storie e fare commenti a sfondo sessuale di fronte ai concorrenti e alla stessa troupe. “Eravamo praticamente suoi ostaggi“, ha spiegato la presentatrice. “Ero molto a disagio, ma ero anche e soprattutto arrabbiata perché pensavo che per lui fosse una sorta di gioco di potere. Si sentiva libero di potere dire certe cose”.

Ricomincia Masterchef Italia: annunciata la data della nuova stagione Ricomincia Masterchef Italia: annunciata la data della nuova stagione

Tra le altre accuse raccolte dalla BBC  si legge di Wallace che prende a spogliarsi davanti a una dipendente della troupe dicendo che voleva fare “uno spettacolo di moda”, che confida a una collega più giovane di essere senza mutande, che mostra a un’altra dipendente donna foto di se stesso a torso nudo. E non è tutto.

Il cantante Rod Stewart ha descritto il nostro protagonista come un “bullo maleducato”, accusandolo di avere “umiliato” sua moglie durante la sua partecipazione a MasterChef nel 2021. Un’altra dipendente donna, impegnata nelle riprese del programma nel 2019, ha spiegato che Wallace era solito parlare della sua vita sessuale; e un lavoratore di sesso maschile, che ha lavorato con MasterChef tra il 2005 e il 2006, ha affermato che il giudice era solito fare commenti sessualmente espliciti sul set.

Il dado è tratto, insomma. Alla luce dell’inchiesta mossa dalla BBC la società di produzione di MasterChef, Banijay UK, ha avviato un’indagine formale. Wallace, 60 anni, si è dimesso dalla propria posizione e – stando a quanto lasciato trapelare dalla stessa Banijay – si sta impegnando “a collaborare pienamente” nelle indagini. I suoi avvocati, nel frattempo, si sono limitati a negare le accuse di molestie.