Salame Toresan: richiamo per rischio microbiologico

Attenzione: richiamato dal commercio un singolo lotto del Salame Toresan (salame affumicato) a causa di un rischio microbiologico

Salame Toresan: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi ai Marron Glace’s in pezzi di Esselunga TOP, alle Code di gamberi Indopacifici scottate e surgelate di Coop Italia e alle Patate prefritte spicchi di Lamb Weston: è stato ritirato dal commercio, infatti, un singolo lotto del Salame Toresan a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 24 novembre 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 20 novembre 2023.

Salame Toresan: richiamo per Listeria

salame toresan

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Salame (o Salame affumicato), mentre il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT E9Y6LCE. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Toresan Srl, mentre si il marchio del prodotto che il nome del produttore è Toresan, quello con la sede dello stabilimento in via Talponera 66/A a Pnzanto Veneto, in provincia di Treviso, in Veneto.

Il numero del lotto di produzione è quello indicato con il codice di 28092023. In questo caso l’avviso di richiamo non indica la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del prodotto in questione. Invece l’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 700 grammi circa.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, più precisamente la presenza di Listeria monocytogenes. Nelle avvertenze i consumatori vengono avvisati di non consumare il numero di lotto sopra in questione se già acquistato e presente in casa o in dispensa, bensì di riportarlo presso il punto di vendita dove è stato acquistato.

Ricordiamo che la Listeria monocytogenes causa un’intossicazione alimentare nota come listeriosi. Talvolta nei soggetti adulti e sani comporta forme da asintomatiche a paucisintomatiche. Tuttavia può provocare sintomi ascrivibili alle altre forme di gastroeonterite:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolore addominale
  • talvolta febbre

Tuttavia nei soggetti anziani, nei bambini, nei pazienti immunodepressi o con altre co-morbilità può causare sindromi più severe come setticemia, encefalite e aborto.

Se siete interessati ad altri richiami per rischio microbiologico ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti delle Vongole veraci di Cam, dei Semi di sesamo sgusciati di Helio, del Provolone Valpadana DOP dolce di Vale, dei Formaggini 280g di Sapor di Cascina, del Salamino Tasty di San Bono, del Formaggio saporito delle Valli di Latteria Cividale e Valli del Natisone e degli
Hamburger di bovino razza chianina di Lidl Italia.