È scomparso prematuramente, all’età di 63 anni, Roberto Felluga , storico vignaiolo del Collio a capo delle aziende “Marco Felluga” e “Russiz Superiore”. Due realtà vitivinicole di grande pregio, caratterizzate da una grande ricerca enologica che proprio Felluga aveva fortemente voluto e contribuito a far crescere.
I suoi vini erano apprezzati e conosciuti in tutto il mondo: solo per fare un esempio, il Collio Sauvignon Riserva 2016 Russiz Superiore era stato inserito nel 2020 tra i migliori cento vini del mondo da Wine Enthusiast, posizionandosi al numero 40 della classifica. Negli anni, Roberto Felluga si era ritagliato un posto illustre nel mondo enologico, ricoprendo anche l’incarico di vicepresidente del consorzio Collio e di presidente della sezione economica viticoltura di Confagricoltura Fvg.
“Ci ha lasciati Roberto Felluga, storico vignaiolo del Collio e uomo impegnato in prima linea nel rappresentare gli interessi della categoria e del Paese. Esprimo vicinanza alla sua famiglia”, ha commentato il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli quando ha avuto la notizia della scomparsa di Felluga.
Anche il Presidente della regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha voluto esprimere il suo cordoglio, affidando il suo pensiero alla sua pagina Instagram. “Una scomparsa che ci rattrista ed una perdita per tutta la comunità. Le più sentite condoglianze alla famiglia”, ha scritto Fedriga.