È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quello relativo al Rambutan Thailandia di MC Garlet, al Pistacchio sgusciato di Aliments e all’Aringa Sciocca di Il Borgo del Gusto: sono stati richiamati dal commercio, infatti, diversi lotti del Riso lungo B di Smart a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 4 gennaio 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 3 gennaio 2023.
Riso lungo B di Smart: richiamo per cadmio
La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Riso lungo B, mentre il marchio del prodotto è Smart e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Esselunga S.P.A. Sull’avviso di richiamo non è indicato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, mentre il nome del produttore è Panigada T & F Snc, con sede dello stabilimento in via Corelli 32 a Milano.
I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo coincidono con il termine minimo di conservazione:
06.10.23
07.10.23
10.10.23
19.10.23
20.10.23
11.11.23
12.11.23
15.11.23
16.11.23
17.11.23
18.11.23
19.11.23
25.11.23
In tutti i casi, l’unità di vendita è rappresentata sempre dalla confezione da 5 kg.
Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la possibile presenza di metalli pesanti. Più precisamente, il metallo contaminante in questo caso è il cadmio.
Nelle avvertenze si invitano i clienti che avessero già acquistato i numeri di lotto sopra indicati con relative scadenze a non consumarli se presenti in casa e a riconsegnarli presso il punto vendita di acquisto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 666 555.
In precedenza sono stati richiamati anche alcuni lotti del Riso Vialone Nano di Prix, del Riso Carnaroli di Per te e Selex e del Riso Arborio di Carpi Riso.
Il cadmio è un metallo pesante molto tossico. Lo si trova in tracce in natura, spesso sotto forma di impurità di zinco e piombo. Talvolta capita che alcuni tipi di alimenti, fra cui proprio il riso, ma anche carni di animali e crostacei, possano finire contaminati a causa di acque inquinate o scarichi. Esiste una forma di avvelenamento acuto con sintomi simil influenzali:
- febbre
- dolori muscolari
- brividi
- polmonite
- edema polmonare
- tosse
- naso e gola irritati
- mal di testa
- vertigini
Esiste anche una forma di intossicazione cronica con sintomi come:
- tosse persistente
- anosmia
- anemia
- insufficienza renale
- osteoporosi
- tumori