Se seguite Dissapore, verosimilmente considerate mangiare una delle attività più belle della vita. E io sono totalmente d’accordo.
Ma ce n’è un’altra che la batte: viaggiare.
Siamo onesti: viaggiare è meglio che mangiare. Ma visto che non è il gioco della torre –l’aut aut tra due cose– mi sento di dire che il meglio del meglio è viaggiare mangiando.
Se siete d’accordo come me, se viaggiare e mangiare sono le due cose che adorate (tra quelle che si possono fare in pubblico), ho una dritta per voi: dall’8 al 10 giugno a Rimini c’è la seconda edizione del Lonely Planet Ulisse Fest – La festa del viaggio.
[La piadina più buona d’Italia: 10 posti + 1]
Tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli praticamente tutti dedicati alle strade del mondo.
Come si arguisce dal nome, lo organizza Lonely Planet (nella sua manifestazione italiana: la casa editrice EDT), e con un certo orgoglio gli incontri che hanno a che fare con il cibo li ha curati una persona di cui ho stima: io.
Ma bando ai personalismi: eccovi gli incontri clou che metteranno assieme viaggi e assaggi:
sabato 9 giugno, ore 11
Il mondo è un cerchio. Lara Gilmore – fondatrice di Food for Soul con il marito Massimo Bottura – racconta l’esperienza dei refettori;
sabato 9 giugno, ore 19
Lisbona tra amore e baccalà. Con lo scrittore Alessio Romano e la cantante di fado Frida Neri;
domenica 10 giugno, ore 10
In viaggio con Artusi. Con lo scrittore Marco Malvaldi e il presidente di Casa Artusi, Giordano Conti.
In più tutti i giorni c’è un corso gratuito per imparare a fare le orecchiette.
[Nud & Crud: Rimini love song con pid-burger]
Oltre il cibo, tanti altri appuntamenti bellissimi, tra cui mi sento di consigliarvi l’incontro con Niccolò Ammanniti –sabato alle 17, insieme a Paolo di Paolo–, quello con Paolo Giordano –sabato alle 20, insieme a me– che racconteranno le proprie rotte. Ci sarà pure il sommo Cristiano Cavina, amato scrittore-pizzaiolo, che domenica alle 12 racconta come viaggiare leggeri.
Ecco tutto il programma. Se vi piace viaggiare e vi piace mangiare, ci vediamo lì.