“Torna l’evento più atteso. Forse più del Natale”. Con grande modestia MasterChef Italia ci comunica il suo ritorno, puntuale come un orologio svizzero. Al via la 14° edizione del programma culinario più seguito, in onda da giovedì 12 dicembre. Per guardarlo, sintonizzatevi su Sky Uno, dove viene trasmesso in esclusiva in prima serata o recuperatelo in streaming su NowTv. L’annuncio della nuova edizione arriva sulle note forse un po’ cringe di una Jingle Bells rivisitata, in perfetto spirito natalizio.
La 14° stagione di MasterChef Italia
Squadra che vince non si cambia: Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo sono ancora gli irremovibili giudici di MasterChef Italia, in partenza da giovedì 12 dicembre. Il meccanismo resta invariato: una pletora di aspiranti chef si contende la vittoria, districandosi tra mystery box, pressure test e invention test, e ancora skill test e prove in esterna. Unica novità introdotta l’anno scorso: la Golden pin, una sorta di spilla dell’immunità che, una volta ottenuta e utilizzata (per una sola volta), permette di scampare l’eliminazione.
Per dare rinnovato brio a un programma che raggiunge con questa la sua 14° edizione, Sky lancia una campagna pubblicitaria che più natalizia non si può, con Cannavacciuolo che appende la Golden pin all’albero, Barbieri che accende le luci del pressure test e Locatelli che carica le mystery box sulla slitta. Sconsigliamo di ascoltare la canzoncina perché rischia di rimanervi in testa per tutto il giorno.
Vincere a MasterChef
La schiera di cuoche e cuochi pronti a mettersi in gioco quest’anno sul teleschermo è ancora tutta da scoprire. Nell’attesa, vi ricordiamo chi ha portato a casa la vittoria l’anno scorso: Eleonora Riso, giovane cameriera livornese di cui abbiamo parlato in passato. Ma non è solo la vittoria a offrire opportunità agli ex concorrenti di MasterChef: molti traggono vantaggio dall’esperienza a prescindere dall’ascesa sul podio, chi più chi meno e ognuno a modo suo (molti, com’è forse naturale nell’era iper-digitalizzata, si lanciano sui social).
C’è poi un caso che vale la pena citare, sulla scia del conferimento delle stelle Michelin 2025 di questa settimana: è quello di Gianni Bertone, reduce (non da vincitore) da MasterChef Italia 2015. La non vittoria non è stata d’intralcio alla sua carriera, che è anzi esplosa lo scorso martedì con l’assegnazione di una stella al ristorante Laqua by the Lake, di cui è chef. Proprio Cannavacciuolo, nonostante l’eliminazione, l’ha preso sotto la sua ala protettrice e lo ha spinto a spiccare il volo.