Cannoli di pancarrè

La ricetta dei cannoli di pancarrè, farciti con provola e prosciutto, una ricetta perfetta per mettere d'accordo grandi e piccini e un'ottima idea per riciclare quello che abbiamo in frigo.

Cannoli di pancarrè

I cannoli di pancarrè sono perfetti per una cena tra amici ma anche per accontentare in un sol colpo tutti i membri della famiglia perché piacciono molto sia ai grandi che ai piccoli, sono inoltre un’ottima idea di riciclo perché possono essere farciti con ciò che si ha a disposizione in cucina.

In questa ricetta è toccato ad un sughetto semplice di pomodoro, provola e parmigiano grattugiato, ma ovviamente sono così versatili che potrete riempirli con ogni cosa: verdure, salumi, piccoli pezzetti di formaggio, e così via.

Il pancarrè, ovvero pane quadrato, è conosciuto con i nomi più diversi: in Italia viene chiamato anche pane in cassetta, pan bauletto, pane da sandwich, da tramezzini o da toast, in Belgio pain brique che letteralmente significa pane mattone, per la sua forma squadrata, e infine in Inghilterra pullmann bread, perché la forma ricorda evidentemente il mezzo di trasporto. Ha un impasto molto morbido, che permette di usarlo per sandwich o toast e che lo rende molto versatile anche da usare come legante in polpette e polpettoni, o, infine per piatti più creativi e svuota frigo come questo.

Sembrerebbe che, nonostante il nome francese, questo pane nasca a Torino nel XIX secolo e non sarebbe un caso che proprio al capoluogo piemontese venga imputata anche la paternità del tramezzino nostrano, che utilizzava proprio questa tipologia di pane. Se sia nato in Italia o meno non lo sappiamo con certezza, ma senza dubbio non ci sono prove documentate che accertino la sua diffusione in Francia o in Europa prima di quello torinese, a riprova di questo il termine pan carré, sebbene denoti una provenienza francofona è totalmente sconosciuto in Francia, dove viene invece chiamato pain de mie, come tutti i pani destinati ad essere affettati.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 146 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Cannoli
  • Pancarrè a fette rettangolari senza crosta 1 Confezione
  • Pangrattato
  • Uova 2 unità
  • Farina 00
  • Olio extravergine di oliva
Ripieno
  • Pomodori passata 500 ml
  • Aglio 1 Spicchio
  • Olio extravergine di oliva
  • Basilico 4 Foglia
  • Parmigiano 2 Cucchiai
  • Scamorza 200 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei cannoli di pancarrè, per prima cosa cuocete un sughetto veloce, mettendo in una padella antiaderente l’olio con l’aglio e quando inizia a soffriggere aggiungete la passata e il sale.

2

Fate sobbollire a fiamma bassa per una decina di minuti e infine aggiungete anche il basilico.

3

A questo punto stendete le fette di pan carré e su ognuna mettete un paio di cucchiai di salsa.

4

All’inizio di ogni striscia mettete una fetta di scamorza, una fogliolina di basilico e spolverate con il parmigiano grattugiato.

5

Arrotolate con delicatezza ciascun rotolo e mettete da parte.

6

Infarinate il rotolo, quindi passatelo nell’uovo leggermente sbattuto e ripassatelo nel pane grattugiato. State bene attenti a farlo in ogni parte del rotolo.

7

Oliate una teglia e disponeteli uno di fianco all’altro, quindi infornateli in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

8

Quando la scamorza sarà sciolta e sulla superficie si sarà formata una crosticina croccante, i rotoli di pan carré farciti sono pronti per essere sfornati e serviti in tavola.

Risultato
Cannoli di pancarrè
Ti è piaciuta la ricetta?