Dopo i Catanesi e Ricciarelli Artigianali di Dolciaria Pelacchi e i Mandorlini e Ricciarelli Artigianali di Di Mauro, ecco che sul sito Salute.gov arriva un nuovo richiamo: sono stati ritirati dal commercio lotti dei Ricciarelli e Catanesi di Specialità Buona Tavola a causa del rischio allergeni. Anche in questo caso la data di pubblicazione dell’allerta sul sito è quella del 14 luglio 2021, mentre la data presente sugli avvisi di richiamo veri e propri e relativa agli effetti controlli è quella del 13 luglio 2021.
In entrambi i casi, il marchio del prodotto è sempre Specialità Buona Tavola, mentre sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, sia il nome del produttore è Dolciaria Pelacchi srls, con sede dello stabilimento in via Niccoli 104/H/I a Castelfiorentino.
Questi sono le denominazioni di vendita esatta, i numeri di lotto e le date di scadenza o termine minimo di conservazione dei prodotti coinvolti in questo richiamo:
- Ricciarelli: numeri di lotto L.090321, L.260521; data di scadenza o termine minimo di conservazione del 9 settembre 2021 e 26 novembre 2021. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 200 grammi
- Catanesi: numero di lotto L.090321, L.260521; data di scadenza o termine minimo di conservazione del 9 settembre 2021 e 26 novembre 2021. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 200 grammi
Il motivo del richiamo è un rischio presenza allergeni, cioè il mancato inserimento in etichetta dell’ingrediente albume d’uovo, l’allergene in questione. Per tale motivo nelle avvertenze i consumatori che fossero allergici all’uovo sono invitati a non mangiare i numeri di lotto sopra indicati e a riportarli presso il punto vendita di acquisto.