Se non vedete l’ora di aggiungere sul vostro curriculum “gestore di pub e monarca”, per poi potervi vantare su Linkedin ecco l’occasione giusta per voi: il pub ultracentenario su Piel Island, nel Regno Unito, è alla ricerca di un qualcuno che lo gestisca nella stagione estiva. Il titolo di re, però, viene concesso solamente se superate il colloquio.
Ma andiamo con ordine: su Piel Island troverete la sua intera popolazione (due persone) a rendervi omaggio, una colonia di foche in continua espansione, un castello del XIV secolo danneggiato e il pub, lo Ship Inn, che pare avere più di 300 anni ed è di proprietà del consiglio di Barrow-in-Furness. Scherzi a parte, il fascino del posto è innegabile: stapparsi una birra al tramonto, nel silenzio infranto solamente dallo sciabordare delle onde e dai versi delle foche non sembra così male. E il titolo di monarca? Come vi abbiamo anticipato, quello viene concesso a chi riesce a ottenere il lavoro di gestore del pub. Secondo la tradizione la cerimonia consiste nell’essere cosparso di secchi di birra e giurare di “essere un buon fumatore, un ottimo bevitore e amante di tutte le donne o tutti gli uomini”.
“Quando ero molto più giovane, passavamo delle notti fantastiche al pub, e devo aver dormito su ogni filo d’erba, ubriaco e sobrio, sotto la pioggia, il vento e la neve”, racconta John Murphy, guida turistica 72enne. Gli piacerebbe fare domanda per ottenere il lavoro, ma teme di essere troppo vecchio. “Ci sto seriamente pensando. Potrei finire i miei giorni con un sorriso felice sul mio viso condividendo una pinta con 800 foche? Penso che potrei, sì”.