Re Carlo chiede scusa alla cucina italiana a nome degli inglesi

Nel discorso a Montecitorio, Re Carlo III ha affrontato anche l'annosa questione della cucina italiana in Inghilterra, non senza ironia.

Re Carlo chiede scusa alla cucina italiana a nome degli inglesi

Il viaggio in Italia di Re Carlo e della Regina Camilla prosegue e, dopo la cena al Quirinale offerta dal Presidente Mattarella e gli impegni istituzionali che hanno portato i sovrani d’Inghilterra anche a un riservatissimo incontro con Papa Francesco, nel pomeriggio di ieri è giunta l’ora per un discorso ufficiale alla Camera.

Il Re è stato accolto a Montecitorio dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, da quello del Senato Ignazio La Russa e da un picchetto interforze e, dopo l’esecuzione degli inni nazionali e gli interventi proprio di Fontana e La Russa, ha preso la parola, per un discorso in cui non è mancata una certa dose di ironia, anche nei confronti del tormentato rapporto tra gli inglesi e la cucina italiana.

L’intervento di Re Carlo

carlo camilla larussa

Carlo III si è rivolto all’aula della Camera dei Deputati in italiano, mettendo le mani avanti: “spero di non aver rovinato così tanto la lingua di Dante da non essere più invitato in Italia”, affermazione a cui è seguito un lungo applauso, scongiurando l’evenienza.

Re Carlo si affida a Stanley Tucci e Francesco Mazzei per una cena italiana: il menu Re Carlo si affida a Stanley Tucci e Francesco Mazzei per una cena italiana: il menu

Il sovrano britannico ha più volte dimostrato di avere il massimo rispetto per la nostra cucina, come è successo nella favoleggiata cena in onore dell’ambasciatore italiano in UK in cui si è affidato a Stanley Tucci e a uno degli chef italiani più riconosciuti in terra d’albione, Francesco Maffei.

Ma in una visita istituzionale il re rappresenta la nazione, e da quel punto di vista riconosce che non tutto è sempre andato come doveva: “spero ci possiate perdonare se ogni tanto corrompiamo la vostra cucina. Lo facciamo con il massimo affetto possibile”.

19 piatti tipici inglesi: la cucina dell’Inghilterra da provare 19 piatti tipici inglesi: la cucina dell’Inghilterra da provare

C’è spazio anche per esprimere apprezzamento per l’ospitalità del nostro Presidente della Repubblica: “sono enormemente onorato di essere qui oggi e molto grato al presidente Mattarella per il suo gentile invito a compiere una visita di Stato in Italia. È molto importante per me e la regina tornare qui per la prima visita dopo l’incoronazione. Il momento è ancora più speciale, visto che oggi ricorre anche il nostro ventesimo anniversario di matrimonio”.