Quanto guadagnano i food influencer in Italia oggi, nonostante la crisi dei social?

Quanto si guadagna a produrre contenuti social in Italia? Diamo un'occhiata al Listino redatto da DeRev, che svela i compensi degli influencer.

Quanto guadagnano i food influencer in Italia oggi, nonostante la crisi dei social?

L’apertura del vaso di Pandoro ha portato sotto gli occhi di tutti il presunto declino degli influencer – o almeno la declinazione che potremmo definire più grossolana e, perché no, a tratti anche un po’ becera: quella che prima di essere creatrice di contenuti è ostentatrice di prodotti. C’è chi lo da pienamente per scontato, a volte più per intuito che per evidenze scientifiche: ma che dicono i numeri?

Che nel 2024 il mercato degli influencer sui social network è complessivamente cresciuto, ma – e badate bene: il “ma” in questione meriterebbe grassetto e stampatello – con numerosi distinguo e con compensi che segnano contrazioni più o meno forti su pressoché tutta la linea. Ma bando alle ciance, e spazio ai dati: quelli contenuti nel Listino dei compensi degli influencer in Italia di DeRev, aggiornato a quest’anno e ripreso da Adnkronos.

I compensi degli influencer in Italia

influencer compensiLa tabella con i compensi degli influencer, come redatta da ReDev.

Tanti segni rossi, come accennato appena qualche riga fa. Numeri alla mano, nel caso di Facebook, si registra una contrazione media del -47,40% per tutte le categorie di influencer. Performance di poco migliore per TikTok, la più pervasiva vetrina dell’umanità, che mette a segno un calo medio del -19%; o per YouTube, che invece cala in media del -21%.

Perché mr. Antico Vinaio non ha ancora capito che l’ostentazione del lusso ha fatto il suo tempo? Perché mr. Antico Vinaio non ha ancora capito che l’ostentazione del lusso ha fatto il suo tempo?

È interessante notare che TikTok ha “punito” specialmente le cosiddette Celebrity (-67,7%) e dei Mega Influencer (-40%), con queste due categorie (rispettivamente individuate a 3+ milioni di follower e 1-3 milioni) che guadagnano tra i 10 e i 20 mila euro e tra i 5 mila e i 10 mila euro per contenuto; mentre su YouTube i guadagni risentono della contrazione nel settore centrale (MidTier e Macro Influencer, rispettivamente -26,5% e -33,5%: in questo caso si passa dai 50 mila ai 300 mila follower con guadagni di 3500-7500 euro e dai 100 mila ai 500 mila follower per 7500-12500 euro).

Ripetete con noi – compensi in calo, già. Che succede su Instagram, invece? Qui a soffrire sono ancora le Celebrity (-31,6%) e i Mega influencer (-16%); mentre le restanti categorie mettono a segno una serie di segni in verde:  i Macro vedono crescere i compensi del 16,5%, i Mid-tier del 23%, i Micro del 17,5% e i Nano del 12,5%.

Complessivamente la lettura che si potrebbe trarre è quella di un sistema esausto anche e soprattutto dei nomi più grandi, più in vista; con pubblici e contenuti prepotentemente orizzontali che rischiano di banalizzarsi e amalgamarsi l’uno con l’altro. Come accennato in apertura di articolo, insomma: ostentare sta stancando.