Ultima idea in ordine di tempo per fermare il declino delle bevande zuccherate che sembra inarrestabile: aggiungere un aroma, in questo caso un aroma che tramonta mai, quello del caffè.
Ci ha pensato Coca-Cola, che ha appena presentato Coca-Cola Plus Coffee No Sugar, che unisce, o meglio, prova a farlo, il sapore della Coca Cola a quello del caffè.
Il lancio in anteprima della bevanda è previsto in Australia, all’inizio della prossima stagione estiva, seguendo l’esempio di Coca Cola Ginger, introdotta lo scorso anno.
Coca cola Life: Prova d’assaggio
Prova d’assaggio: bevande alla Cola
Stando alla multinazionale americana, la nuova nata avrebbe il classico sapore di Coca Cola, ma con in più l’aroma del vero caffè e un retrogusto di caramello.
Introdotta come una bevanda da tardo pomeriggio, che si prende al posto del caffè pomeridiano, con i suoi 14 grammi ogni 100 ml. contiene meno caffeina di un normale cappuccino (43 mg.) ma di più di una normale Coca Cola (9 mg.).
Di cosa sa alla alla prova d’assaggio la nuova bevanda?
Secondo il cronista del sito americano Mashable, che l’ha assaggiata, il primo sorso di Coca Cola Plus Coffee ha il sapore inconfondibile della Coca Cola e il retrogusto di un caffè cremoso, non proprio di un espresso. Anzi, ricorda da vicino il gusto di Kopiko, una caramella al caffè indonesiana presente in molti distributori automatici negli Usa.
Ma in generale la nova Coca Cola al caffè esce con le ossa rotte dall’anteprima per la stampa americana. I giudizi vanno da “finta” a “poco gradevole”, capace di lasciare con la voglia di entrambi, cola e caffè.
Difficilmente andrà bene come Coca Cola Vanilla o la versione alla ciliegia.
La presenza dello zucchero, che inevitabilmente influisce sul sapore, varia di paese in paese, ci sarà in Giappone, mentre sarà assente in Australia e probabilmente anche in Europa, quando la nuova bevanda arriverà dalle nostre parti.
In definitiva una Coca Cola bocciata perché priva di personalità e del vero aroma di caffè. Meglio allora, stando alle prime impressioni, dissetarsi con una normale Coca Cola e soddisfare la voglia di caffè con un classico espresso del bar.
[Crediti | Link: Mashable]