Si parla sempre più di insetti come fonte di cibo di un futuro non troppo lontano: una start up londinese è pioniera di questa alternativa alimentare e ha realizzato l’impasto per la pizza con farina di grilli.
In realtà, ha realizzato anche una linea di snack e ingredienti a base di vermi della farina, falafel a base di insetti e barrette con le tarme aromatizzate alla cannella. Si chiama Horizon Insects ed è una start up con sede a Londra che ha deciso di far parte della nascente scena europea degli insetti commestibili.
Tiziana Di Costanzo, co-fondatrice della società, ha descritto nel dettaglio il loro l’impasto per la pizza coi grilli: lievito, un pizzico di sale, un filo di olio d’oliva e farina di acheta domesticus macinati, meglio conosciuto come “grillo comune”. L’imprenditrice afferma che la polvere di grillo che usa nella sua pizza conferisce all’impasto “un gusto molto buono, carnoso e sano“. Inoltre è un’ottima fonte di proteine, macronutrienti e acidi omega.
Sebbene gli insetti siano comunemente mangiati in alcune parti dell’Asia e dell’Africa, sono sempre più visti come una valida fonte di cibo in Occidente. Gli esperti dicono che gli insetti sono ricchi di proteine e possono essere allevati in modo molto più sostenibile rispetto al manzo o al maiale.
La start up di Horizon Insects è stata aperta da Di Costanzo insieme a suo marito Tom Mohan. Lei tiene anche diversi corsi di cucina utilizzando la farina di grilli o di vermi. Gli insetti vengono inoltre da una produzione “a km 0: infatti li allevano nella loro casa a West London.