Pizza green, che più green non si può, tanto che anche l’intera pizzeria è concepita secondo la filosofia zero waste, che elimina i rifiuti e riduce il più possibile l’impatto sull’ambiente. È il caso del nuovo Pizza 4P’s a Phnom Pehn, in Cambogia, costruito basandosi sul riutilizzo di materiali di scarto come plastica, vetro, metallo e legno.
L’opera (e sì, in questi casi il termine è adatto) è stata progettata dallo studio di Londra e Shanghai Red Design, che ha dimostrato di poter creare un’atmosfera accogliente e stilosa, che mischia la tradizione Khmer al minimalismo essenziale più moderno. Come accennato in apertura, gli arredi, i complementi dei tavoli e il bancone sono stati realizzati con plastica riciclata (tre tonnellate, per essere precisi) ottenuta grazie all’appoggio del collettivo Plastic People; mentre ciotole e bicchieri sono stati ottenuti con più di 200 bottiglie di vetro vuote.
L’intera struttura, invece, è stata realizzata con pali di metallo provenienti da demolizioni e legno di recupero: ogni avanzo è stato impiegato nell’ottica di un economia circolare, secondo il mantra di Pizza 4P’s – reduce, reuse, recycle. E lo stesso si riflette anche sul cibo, tanto che le spezie sono ottenute da polvere di grilli, mentre l’impasto avanzato viene utilizzato per alimentare i grilli stessi. Nel centro del locale, infine, non poteva mancare uno spazio dedicato alla raccolta differenziata che invita a separare con cura anche i resti di cibo.