Più di 20 milioni di Americani credono che il latte al cioccolato provenga dalle mucche marroni

Pare che il 7 per cento degli Americani sia dell'idea che il latte al cioccolato arrivi dalle mucche marroni. Siamo un po' scettici.

Più di 20 milioni di Americani credono che il latte al cioccolato provenga dalle mucche marroni

E aspettate che scoprano da dove arrivano le uova. Un sondaggio condotto dall’Innovation Center per U. S. Diary, prima autorità a stelle e strisce per tutto ciò che concerne il mondo lattiero caseario, ha svelato che circa il 7 per cento degli adulti americani crede che il latte al cioccolato sia prodotto dalle mucche con il pelo marrone. Abbiamo molte domande.

Prima, però, ci pare cosa buona e giusta offrirvi un poco di contesto, che d’altro canto quel “7 per cento” buttato lì così rischia di rimanere perso in quella vaga incomprensione che spesso aleggia attorno ai numeri in percentuale. Nel caso statunitense, il 7 per cento equivale a circa 23 milioni di persone – un numero pari alla popolazione complessiva dello Sri Lanka, e comunque già maggiore di quella del Cile o della Romania. In Italia, per intenderci, siamo invece circa 59 milioni di individui.

“Ma è quello della Lola!”

latte

Il sondaggio in questione, com’è solito in casi di questo genere, è stato accompagnato da un commento da parte dei suoi autori: “Lo scopo del sondaggio era quello di valutare alcuni fatti interessanti e divertenti sulla percezione dei latticini da parte dei consumatori” si legge sul sito web dell’iniziativa. “I suoi da risultati non sono da considerarsi come parte di una pubblicazione scientifica o accademica”. Ci chiediamo il motivo.

Qual è il senso della maglietta “Bevi il tuo latte” andata sold out Qual è il senso della maglietta “Bevi il tuo latte” andata sold out

Non fraintendeteci: il nostro non è un tentare di affondare stoccate più o meno grossolane al comodo stereotipo dell’americano scollegato dalla realtà, con la testa piena di pistole e fucili e bombe e aquile testabianca che volano sulle ali della libertà. Piuttosto, ci viene da pensare alla chiarezza delle domande che componevano il sondaggio di cui sopra.

Vogliamo dire, come si è arrivati a questa conclusione? Hanno chiesto direttamente “Come si produce il latte al cioccolato?”, e una delle risposte a scelta multipla era effettivamente “dalla vacche marroni“? Pare difficile, suvvia; anche e soprattutto perché il resto del sondaggio è in realtà popolato da risposte nettamente più condivisibili. Qualche esempio?

Un quarto degli intervistati (e anche qui ci sarebbe da sottolineare che il campione, stando a quanto siamo riusciti a ricostruire, era di sole mille persone) ha ammesso di essere già andato a fare la spesa prima delle sei del mattino solo per prendere un po’ di latte, e il 95% del campione ha raccontato di avere un tipo di formaggio nel proprio frigorifero. Si tratta, insomma, di risposte che fanno seguito al tipo di domande che potremmo aspettarci da un sondaggio di questo tipo. Ma dove sono spuntate fuori, allora, le mucche marroni?