Pesaro: Umberto Carriera riapre il ristorante a cena, con il sostegno di Matteo Salvini

A Pesaro Umberto Carrera ha deciso di riaprire il ristorante a cena venerdì, aderendo alla protesta Io apro. Il tutto col sostegno di Matteo Salvini.

Pesaro: Umberto Carriera riapre il ristorante a cena, con il sostegno di Matteo Salvini

Anche Umberto Carriera di Pesaro ha deciso di aderire all’iniziativa Io Apro (#ioApro): venerdì sera riaprirà il suo ristorante a cena per partecipare alla manifestazione di disobbedienza civile che vedrà coinvolti parecchi ristoratori sparsi in tutta Italia. E dalla sua può contare sul sostegno di Matteo Salvini: il leader del Carroccio, infatti, ha subito colto la palla al balzo per fare un altro po’ di polemica.

Ma torniamo ad Umberto Carriera. Tramite una diretta video fatta insieme a Salvini, il ristoratore (noto perché nei mesi scorsi, random, apriva comunque la sera offrendo la cena ai suoi clienti e ospitando anche Vittorio Sgarbi durante una di queste aperture che violavano la normativa vigente) ha precisato che quello che succederà il 15 gennaio non è una protesta, ma semplice sopravvivenza.

Carriera spiega che gli aderenti all’iniziativa (secondo lui sono più di 60mila, ma prendete questi dati con le pinze) ripartiranno venerdì rispettando i protocolli grazie a un Dpcm Autonomo da loro stessi realizzato e che prevede:

  • alternanza e distanziamenti dei tavoli
  • uso della mascherina e del gel
  • termoscanner all’ingresso
  • rispetto del coprifuoco

Secondo il ristoratore non è un’azione contro la legge in quanto il Governo non ha concesso a bar e ristoranti un modo per lavorare, quindi si gestiranno da soli. Ma non è finita qui. Carriera ha sottolineato che Io Apro nasce dal fatto che non riescono più a pagare affitti, bollette e dipendenti. Poi specifica che non vogliono negare la crisi sanitaria, ma solo ricordare che quella economica è altrettanto grave.

I ristori giunti finora sono “un’elemosina”: con quelli non sono riusciti neanche a pagarci le bollette. L’organizzazione della manifestazione, poi, ha coinvolto anche una trentina di avvocati che tuteleranno ristoratori e clienti. Lui venerdì aprirà uno dei suoi locali: se arriveranno le forze dell’ordine a fare la multa a lui o ai suoi clienti, ecco che faranno ricorso.

E in tutto ciò come si colloca Matteo Salvini? Tramite Facebook e YouTube ha deciso di sostenere l’iniziativa di Carriera: Umberto è un piccolo imprenditore, non un negazionista o un fuorilegge. Secondo Salvini qui si parla di uomini, donne e padri di famiglia che chiedono solamente di poter lavorare e pagare i dipendenti.

Ovviamente Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, non è stato proprio contento delle parole di Salvini. Anzi, si è espresso in maniera alquanto decisa ribadendo che un ex ministro degli Interni che sostenga apertamente azioni illegali è un fatto molto grave. Che poi scelga di farlo in un momento come questo, nel bel mezzo di una piena pandemia, è irrispettoso nei confronti di chi soffre e di tutti i ristoratori in difficoltà che rispettano le leggi.

E avvisa: le associazioni di categoria di ristoratori, baristi e albergatori hanno chiesto controlli ferrei. E conclude con una frecciatina: “Caro senatore Salvini, a Pesaro le leggi si rispettano, e così dovrebbe essere in tutta Italia. Lei dovrebbe saperlo bene”.

Questo il post su Facebook dove Matteo Salvini ha professato il suo sostegno all’iniziativa Io Apro e a Umberto Carriera:

https://www.facebook.com/salviniofficial/posts/10158354429348155

mentre qui su YouTube potete sentire la diretta che Salvini ha organizzato insieme a Carriera (circa minuti 12.12).