Diversamente da quel che potreste credere, Instagram non è fatto soltanto di persone che fotografano il loro cibo. Nel caso di Tal Spiegel, 34enne ex designer, poi chef pasticciere, nato a Tel Aviv ma residente a Parigi, è fatto di persone che fotografano il loro cibo insieme alle loro scarpe.
Nel suo profilo, Desserted in Paris, pubblica immagini di se stesso con in mano torte o dolci dai colori brillanti che corrispondono invariabilmente alle scarpe che indossa.
Scarpe oxford bianche e marroni spuntano sotto un eclair al cioccolato, un paio di mocassini giallo limone fa perfettamente il paio con una manciata di macaron. A Natale, una torta che riproduce il cappello di Santa Claus viene abbinata a delle Vans rosse e bianche.
La formula, semplice ma sorprendente, si è rivelata molto popolare. Spiegel, che ha studiato alla Ferrandi School of Culinary Arts, forse la più leggendaria accademia francese di pasticceria, e possiede una grande conoscenza dei dolci parigini, al momento ha oltre 125.000 follower, ognuno dei suoi post riceve decine di commenti.
Quando è arrivato a Parigi da Israele, il giovane pasticciere aveva soltanto 15 paia di scarpe, adesso sono all’incirca 200
Sull’onda del successo ha lasciato il suo lavoro a tempo pieno in un pasticceria parigina per scrivere un libro pubblicato da poco con il titolo di Pâtisseries de Paris. Comprende una guida alla migliore pasticcerie della città, oltre a una selezione dei suoi scatti più famosi.
Blackcurrant religieuse
Bonbon emoji
Vonka
Torta K
Orélys
Torta di mele
Bisou-bisou
Cubo di Rubik
Pakora
Eclair pina colada
Saint-Honoré
Torta Blueberry
Torta Framboise
[Crediti | Link: The Guardian]