A Parigi la stampa gastronomica ha deciso di boicottare uno chef accusato di violenze sessuali. Julie Mathieu, il caporedattore delle riviste Fou de Pâtisserie e Fou de Cuisine, ha pubblicato su Instagram un post dove denuncia un famoso chef parigini.
Julie Mathieu, insieme al collega Muriel Tallandier, nel post ha spiegato di essere rimasti scioccati della notizia relativa al fatto che un giovane chef parigino, molto noto, era colpevole di molestie e aggressioni sessuali relative a donne che lavoravano per lui o comunque nel settore della gastronomia. All’inizio Julie non aveva creduto alle accuse: stimavano l’uomo e rispettavano il cuoco e la sua cucina.
Così avevano preso un po’ di tempo per verificare le informazioni, ma ad oggi tutti i fatti sono stati confermati e ogni giorno arrivano nuove denunce: molte vittime hanno cominciato a far sentire la propria voce.
Julie ha deciso di non pubblicare il nome dello chef, sia per rispetto alle vittime, sia per il concetto di presunzione di innocenza, sia per evitare la gogna mediatica. Tuttavia, in attesa che la giustizia emetta il suo verdetto, hanno deciso di non parlare più di questo chef sulle riviste da loro gestite. Inoltre non lo citeranno più sui social network e non parteciperanno più a suoi eventi.
In qualità di cittadini, poi, hanno deciso di non mangiare più nei suoi ristoranti. Questo il post integrale di Julie Mathieu:
https://www.instagram.com/p/CDyJzf4p75V/
[Crediti | Purepeople]