Il panettone vince la sfida contro il pandoro: a sostenerlo è l’indagine “Il Natale nel piatto” realizzata da Coldiretti. Ma c’è di più: pare che quest’anno vadano fortissimi i dolci fatti in casa. L’eterna diatriba fra team Panettone e team Pandoro è assai attiva anche quest’anno. I fautori del panettone possono gioire perché il loro beniamino è in testa, ma devono farlo con moderazione: lo scarto fra panettone e pandoro è minimo. E, anzi, dovrebbero temere l’avvento di un temibile rivale: il dolce natalizio fatto in casa.
Secondo l’indagine “Il Natale nel piatto” stilata da Coldiretti e Ixè, sulle tavole di Natale degli italiani il panettone è un’inevitabile costante con il suo 79% di presenza. Tuttavia il pandoro gli sta alle calcagna e non molla, essendo presente sul 72% delle tavole. Ma ecco che spunta fuori l’outsider imprevisto: circa la metà delle famiglie italiane, il 48%, ha deciso di preparare in casa i dolci della tradizione, usando le ricette classiche.
Coldiretti parla di numerose specialità dolciarie natalizie della tradizione italiana, facendo diversi esempi:
- Abruzzo: Parrozzo
- Basilicata: calzoncelli di pasta fritta con ripieno di mandorle e zucchero o castagne e cioccolato
- Calabria: pitta ìmpigliata a forma di rosellina
- Campania: roccocò e susamielli
- Emilia-Romagna: spongata ripiena di miele, noci, pinoli, uva passa e cedro
- Friuli: gubana, pasta dolce lievitata con ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa, scorza di limone e dalla forma a chiocciola
- Lazio: Pangiallo
- Liguria: pandolce con impasto di farina, uvetta, pinoli, pistacchi, zucca candita, essenza di fiori d’arancio, semi di finocchio, latte e marsala
- Lombardia: Panun de Natal, con grano saraceno e frutta secca
- Marche: Frustingo
- Molise: Cippillati di Trivento
- Piemonte: Crumbot
- Puglia: cartellate baresi, cioè nastri di sfoglia di pasta a formare una rosa e impregnati di vincotto o miele, ricoperti di cannella, zucchero a velo o mandorle)
- Sardegna: Pabassinas
- Sicilia: buccellati di Enna, ripieni di ficchi secchi
- Toscana: Panforte
- Trentino: Zelten
- Umbria: Pampepato
- Valle d’Aosta: Flantze
- Veneto: Pinza
Coldiretti poi cita anche l’arrivo sulle tavole italiane dei primi agripanettoni 100% italiani: ci sono quelli fatti in Lombardia partendo da grano anico o di mais e quello fatto con grano 100% italiano. E voi cosa metterete sulla tavola? Panettone (anche artigianale), pandoro o dolce fatto in casa? Perché non uno per tipo per accontentare tutti?