E’ uscito l’indice Eurostat dei prezzi 2019 del pane. Pare che il prezzo italiano del pane sia leggermente sopra la media europea, anche se mai come quello della Danimarca: qui si trova il pane più caro d’Europa. Quello che costa di meno? Lo potete trovare in Romania.
I dati parlano chiaro: nel corso del 2019 il prezzo del pane e dei cereali, considerando tutto il territorio dell’UE, era circa tre volte più alto nello Stato membro più caro rispetto a quello nello Stato più economico. Infatti confrontando i livelli dei prezzi del pane nei Paesi con l’indice del livello dei prezzi medio dell’UE di 100, ecco che si è visto che è la Danimarca il paese in cui il pane costa di più (indice del livello dei prezzi di 151), seguito dall’Austria (133) e dal Lussemburgo e Finlandia (entrambi a 125).
Al contrario, invece, i livelli dei prezzi di pane e cereali nel 2019 sono stati più bassi in Romania (53), poi in Bulgaria (65) e Polonia (70).
E l’Italia? Beh, l’Italia si colloca al di sopra della media Europea, a metà strada fra il picco massimo della Danimarca e il prezzo medio di 100 (più precisamente l’Italia è a 114,5 punti).
Ma ecco la classifica dei Paesi, dal più caro a 151 al meno caro a 53:
- Danimarca
- Austria
- Lussemburgo
- Finlandia
- Cipro
- Svezia
- Irlanda
- Italia
- Belgio
- Malta
- Grecia
- Francia
- Spagna
- Croazia
- Slovenia
- EU (media europea)
- Germania
- Estonia
- Portogallo
- Slovacchia
- Paesi Bassi
- Lettonia
- Lituania
- Repubblica Ceca
- Ungheria
- Polonia
- Bulgaria
- Romania
Per quanto riguarda altri Paesi dell’areale, il Regno Unito è poco sopra gli 80, la Svizzera supera i 160, la Norvegia si attesta sui 160 e l’Islanda arriva a superare i 140.
Se non volete spendere così tanto per il pane comprato, allora potete cominciare a farlo voi in casa: qui trovate i nostri consigli per fare il pane in casa (valevoli soprattutto per i principianti).
[Crediti | Eurostat]