Pare che l’aria di primavera abbia innescato un grande fermento in casa Pallini: la storia distilleria romana, ben nota in tutto il mondo soprattutto per la produzione di Limoncello e di Mistrà, ha infatti appena annunciato un doppio lancio di prodotti per espandersi tanto sul mercato estero che su quello nazionale, con quest’ultimo che potrà sperimentare la prima versione analcolica del Limoncello – il Limonzero, per l’appunto. Ma andiamo con calma: l’anno passato è stato ricco di progetti, acquisizioni e nuove iniziative per Pallini, e ha così costituito una solida e fertile base da cui pianificare questa doppia espansione che permetterà al brand di completare la propria offerta.
Pallini lancia Limonzero e Amaro Formidabile: tutti i dettagli
Le munizioni per mettere a segno una manovra di questo ordine, d’altronde, non mancano affatto: l’azienda ha di fatto chiuso l’anno passato mettendo a segno un fatturato dal valore di oltre 18 milioni di euro, con un notevolissimo aumento dei ricavi del 25% su base annua.
Partiamo dunque con il dare un’occhiata proprio all’esclusiva italiana: il Limonzero, nuova e (decisamente) particolare estensione dell’ormai iconico Limoncello Pallini che da solo ha fatto segnare un +35% nelle vendite del 2022. Si tratta, come abbiamo anticipato in apertura di articolo, di una versione 0% alcol la cui filiera produttiva sarà tracciata in blockchain e certificata.
“Siamo i primi a farlo” ha commentato con un certo orgoglio Micaela Pallini, esponente di quinta generazione della famiglia, da dieci anni al timone dell’azienda, e dal 2021 Presidente di Federvini. “Questa nuova formula abbraccia il nostro classico gusto di limoncello, ma con zero alcool, preparato con infuso di limone di Amalfi, senza glutine e nessun colorante artificiale. Una volta equilibrato il limoncello, la formula si arricchisce di un tocco di zenzero naturale per offrire il gusto caldo e delicato tipico del classico Limoncello Pallini”.
Ora uno sguardo all’estero: un capitolo che, nel bilancio aziendale, può vantare la lettera maiuscola, considerando che Pallini esporta per l’85% del suo fatturato in 45 paesi. Il prodotto che presto verrà lanciato sul mercato internazionale è Amaro Formidabile, un amaro prodotto e imbottigliato negli stabilimenti storici dell’azienda e acquisito lo scorso anno dal liquorista romano Armando Bomba.
Si tratta di un prodotto artigianale frutto delle 12 botaniche di cui è composto, tra cui la china rossa, il rabarbaro cinese, la rosa moscata, l’assenzio romano, la genziana, le scorze di arancia calabrese, la noce cola e l’anice stellato. “Guardare all’estero per noi è un passaggio naturale” ha spiegato ancora Pallini. “Amaro Formidabile saprà sicuramente aprirsi a nuovi mercati, dove il gusto amaro è molto ricercato”.